Curriculum basato sullo Zeitgeist (collegare l'apprendimento al contesto attuale)
Un programma di studi basato sullo Zeitgeist è un collegamento in cui l'apprendimento diventa disponibile attraverso la connessione con le questioni sociali contemporanee, le tendenze culturali e gli eventi attuali. In questo modo, sono gli studenti a promuovere l'apprendimento attraverso la rilevanza e l'impegno. Questo metodo riguarda le capacità di pensare in modo critico, di essere adattivi e di usare la conoscenza in modi diversi. In questo modo, prepara gli studenti ad affrontare le sfide della vita moderna.
I curricula basati sullo Zeitgeist sono caratterizzati da elementi quali la rilevanza contestuale, l'apprendimento interdisciplinare e l'impegno attivo. La sua caratteristica principale è che porta gli eventi contemporanei e le questioni sociali direttamente nel programma di studio, il che è un modo molto efficace di imparare per gli studenti a identificare le connessioni tra le materie. Un buon esempio può essere trovato in un progetto sul cambiamento climatico che, oltre alla scienza, include l'etica e l'economia, il che porterà lo studente a rendersi conto che il problema è complicato a causa dei vari campi che hanno interessi divergenti.
Il coinvolgimento degli studenti aumenta quando prevale un programma di studi basato sullo Zeitgeist, perché è la modalità di fornire conoscenze che si rivolgono direttamente alla vita e ai problemi degli studenti e che offrono loro maggiore rilevanza e significato. Conoscendo la connessione della loro istruzione con la loro vita e con l'ambiente in cui si trovano, gli studenti saranno più propensi a prendere parte al processo di apprendimento. Un buon esempio è il caso di parlare dei movimenti di giustizia sociale durante le lezioni di storia, che potrebbero dare agli studenti l'idea di avviare i loro progetti sociali.
Una dimostrazione pratica di un programma di studi basato su Zeitgeist è rappresentata da una scuola superiore che ha implementato l'apprendimento basato su un progetto e guidato da problemi della comunità locale. Gli studenti hanno esaminato le conseguenze dello sviluppo urbano sui quartieri e hanno lavorato fianco a fianco con gli urbanisti per proporre le soluzioni più adatte. Grazie a questo approccio, non solo hanno imparato il senso civico, ma hanno anche migliorato le loro capacità di ricerca, comunicazione e lavoro di squadra.
L'integrazione di un curriculum basato su Zeitgeist deve essere gestita dai facilitatori attraverso vari ostacoli, come la mancanza di risorse, l'integrazione del curriculum e il problema dei diversi livelli di preparazione degli alunni. L'aggiornamento continuo del curriculum scolastico richiede la partecipazione attiva degli insegnanti allo sviluppo professionale e la disponibilità di risorse moderne. Oltre a ciò, gli insegnanti sono chiamati a confrontarsi con le problematiche sociali attuali e con una serie di argomenti tradizionali che devono discutere correttamente con gli studenti per far sì che superino le prove di valutazione.