Conferenze di scrittura
Le conferenze per scrittori sono occasioni in cui gli autori si incontrano per distribuire le loro creazioni, ottenere critiche e migliorare le loro capacità in workshop, conferenze e collaborazioni. Inoltre, servono soprattutto agli autori per conoscere le connessioni nella comunità letteraria e per ottenere idee da scrittori prolifici ed esperti del settore.
La partecipazione a convegni di scrittura evidenzia diversi vantaggi, come la possibilità di fare rete con persone del settore, di ricevere osservazioni sulle proprie opere e di partecipare a sessioni che aiutano a migliorare la propria scrittura. A titolo esemplificativo, un gran numero di questi convegni prevede attività tenute da autori e agenti pubblicati, in cui i partecipanti vengono istruiti sulla procedura di pubblicazione e, allo stesso tempo, non possono parlare di tecniche dirette dagli esperti.
Gli obiettivi di scrittura, il genere e il budget sono i fattori principali che determinano la scelta di una conferenza di scrittura. Dovete cercare le conferenze organizzate intorno al vostro genere specifico, che si tratti di narrativa, saggistica o poesia, e analizzarne gli aspetti essenziali, tra cui la sede, il costo e la scaletta dei relatori o dei workshop. Si possono prendere come esempio gli autori di libri per bambini, che devono trovare le conferenze che includono sessioni relative alla letteratura per bambini e agenti ospiti specializzati in quel particolare genere.
Per iniziare i preparativi necessari per una conferenza di scrittura, è necessario uno studio approfondito del programma, una selezione dei workshop a cui si desidera partecipare e non bisogna dimenticare di portare con sé materiali come biglietti da visita e un manoscritto o una query letter ben rifiniti. Inoltre, può essere utile decidere quali sono gli obiettivi specifici che si vogliono raggiungere e pianificarli, come ad esempio i contatti con gli agenti o il feedback sulle proprie capacità di scrittura, ottimizzando così il tempo di partecipazione.
In effetti, molte conferenze di scrittura offrono ai partecipanti la possibilità di presentare il proprio lavoro ad agenti ed editori. Le sessioni di presentazione sono le piattaforme in cui vi sarà data la possibilità di fare un elevator pitch per la vostra idea di manoscritto in modo breve e conciso, di solito non più di 10 minuti. Per esempio, se partecipate a una conferenza che ha come tema principale la narrativa, potreste avere la grande opportunità di proporre direttamente il vostro romanzo agli agenti che sono alla ricerca di nuovi autori in quel particolare genere.