WebQuest (compiti di indagine online)
I WebQuest sono compiti di indagine online che gli studenti devono svolgere impegnandosi nella ricerca e nell'investigazione di problemi o domande del mondo reale attraverso l'uso di Internet. Questi compiti non solo coinvolgono gli studenti nelle abilità di pensiero di ordine superiore e nell'apprendimento collaborativo, ma li portano anche a imparare a distinguere, aggiungere e verificare le informazioni provenienti da varie fonti.
Le WebQuest ben fatte sono costruite attorno a una serie di parti importanti che devono assolutamente essere presenti: un'introduzione interessante che costituisce la cornice dell'intera ricerca, un compito preciso che chiarisce cosa si deve fare, una parte di processo guida che costituisce la mappa della loro esplorazione, i link a pagine web specifiche o a documenti che forniscono loro le informazioni necessarie e infine una rubrica di valutazione come specchio. Un esempio è rappresentato da un WebQuest sul cambiamento climatico, in cui agli studenti può essere affidato il compito di scoprire l'impatto sugli ecosistemi locali e, allo stesso tempo, vengono forniti loro i link ad articoli scientifici e video pertinenti.
Il processo di apprendimento degli studenti è reso più ricco dai WebQuest grazie allo sviluppo di abilità di pensiero di ordine superiore come il pensiero critico e la risoluzione dei problemi. L'apprendimento, nel suo vero significato, è un processo in cui gli studenti scelgono il modo in cui vogliono imparare attraverso la ricerca e la presentazione dei risultati, dove possono lavorare con studenti di pari livello. L'apprendimento, in questo formato incentrato sullo studente, non è solo apprendimento di cose nuove, ma è anche più coinvolgente e realistico per gli studenti. Per esempio, i discenti potrebbero elaborare il modo in cui gruppi di studenti creerebbero collettivamente una presentazione sulle soluzioni di energia rinnovabile per la loro comunità.
È assolutamente semplice modificare i WebQuest per classi e discipline diverse, semplicemente cambiando la difficoltà dei compiti e il numero di risorse a disposizione. Per esempio, mentre gli studenti della scuola media lavoreranno su un WebQuest sugli animali in cui dovranno cercare i diversi habitat, gli studenti della scuola superiore affronteranno un tema più difficile come la crisi sanitaria globale. L'adattabilità dei WebQuest ne promuove l'affidabilità in qualsiasi ambiente accademico.
L'utilizzo dei WebQuest da parte degli insegnanti può essere ostacolato da vari fattori, come la non disponibilità di risorse tecnologiche, i diversi livelli di competenza degli studenti in materia di Internet e il tempo necessario per progettare e svolgere al meglio questi compiti. Inoltre, la valutazione dei progetti degli studenti può essere complicata, poiché a volte consiste nella misurazione soggettiva della creatività e della collaborazione. Metodi come l'offerta di un supporto per l'uso della tecnologia o la formulazione di rubriche specifiche per misurare il lavoro possono ridurre questi ostacoli.