Osservazioni di passaggio (amministrative)
Le osservazioni a tappeto (amministrative) sono indagini esaustive sulle procedure amministrative di un'organizzazione per valutarne la produttività e l'efficacia. Queste osservazioni sono fondamentali per evidenziare le aree che necessitano di miglioramenti, per garantire l'aderenza agli standard e per aumentare le prestazioni operative complessive.
Il motivo principale per cui si esegue l'osservazione walkthrough in un contesto amministrativo è quello di conoscere le inefficienze, le violazioni della conformità e i processi che devono essere migliorati. Ad esempio, attraverso l'osservazione dell'elaborazione dei documenti, un'organizzazione può scoprire i colli di bottiglia che ostacolano le approvazioni e quindi rendere le operazioni più efficaci e produttive.
L'osservazione dei walkthrough è una pratica regolare che viene eseguita impiegando osservatori addestrati per seguire un processo dall'inizio alla fine. Gli osservatori documentano tutte le azioni possibili, le interazioni e gli eventuali ritardi. Ad esempio, l'osservatore può osservare il processo di inserimento dei nuovi dipendenti, indicando quanto tempo è necessario per ogni azione e se ci sono passaggi ridondanti o ostacoli al processo di efficienza.
Le sfide più comuni che si incontrano nel corso di un'osservazione walkthrough sono i pregiudizi dell'osservatore, il rifiuto del personale e la possibilità di disturbare il regolare flusso di lavoro. Uno dei modi principali per affrontare questi problemi è condividere apertamente il motivo dell'osservazione con il personale e far capire loro che si tratta di uno strumento di miglioramento dei processi e non di una valutazione personale.
Le organizzazioni che modificheranno le loro operazioni in base alle modifiche apportate dalle osservazioni del walkthrough otterranno molti risultati positivi, come l'efficienza operativa, la riduzione degli errori e una maggiore soddisfazione dei lavoratori. Per esempio, un lungo processo di approvazione che è complesso, ma che è stato scoperto essere semplificato grazie a un walkthrough, può essere snellito e portare a un processo decisionale e a un fattore di benessere per i dipendenti, grazie alla riduzione della frustrazione.