Orari visivi
I programmi visivi sono strumenti che utilizzano immagini, simboli o parole scritte per rappresentare le attività o i compiti in una sequenza. In particolare, sono molto importanti per le persone con disturbi dello sviluppo o difficoltà di apprendimento, in quanto possono aumentare la comprensione, la prevedibilità e l'autonomia nelle routine quotidiane.
Gli orari visivi sono un ottimo modo per insegnare ai più piccoli, come i bambini affetti da autismo o ADHD, a gestirsi, perché sono flessibili. Immaginate le possibili attività mattutine in un programma visivo, come lavarsi i denti, vestirsi e fare colazione. L'orario visivo aiuterà il bambino a prevedere ciò che accadrà e a gestire il proprio tempo.
Una pianificazione visiva è fondamentalmente una rappresentazione pittorica del programma giornaliero, creata dopo aver elencato le attività quotidiane e averne determinato la sequenza. Per rappresentare ogni attività si possono usare simboli, immagini o anche parole scritte. Ad esempio, per spiegare la routine mattutina è sufficiente una semplice tabella con l'immagine di uno spazzolino da denti, di un capo di abbigliamento e di una ciotola di cereali. Assicuratevi che il programma sia facilmente visibile e consigliate al bambino di usarlo regolarmente durante la giornata per sviluppare l'abilità di prendersi cura di sé.
I programmi visivi di maggior successo sono specifici per ogni individuo, ma in genere comprendono programmi giornalieri, tabelloni del prima e poi e tabelloni di scelta. Per esempio, il tabellone del prima e poi può presentare l'immagine di un compito a casa seguito da un'attività che il bambino ama fare, che servirà da motivazione per il bambino e da indizio su cosa fare dopo. L'adattamento del programma in base alle preferenze e alle capacità di comprensione del bambino è la ragione principale del suo successo.
'Supportare i bambini con esigenze speciali attraverso orari visivi che forniscono spunti visivi costanti e chiari per la comprensione e la previsione. Diminuiranno l'ansia dell'adolescente fornendo una chiara descrizione della sequenza delle operazioni e aumenteranno la libertà dell'adolescente dando ai ragazzi il diritto di gestire il proprio tempo.' Un esempio potrebbe essere l'utilizzo di un orario visivo da parte di un bambino autistico per navigare attraverso le transizioni tra le attività, che porta a un miglioramento del comportamento e a un maggior grado di partecipazione.