Progettazione del curriculum verticale
Il Vertical Curriculum Design è un modello educativo che costruisce i contenuti del curriculum e le esperienze di apprendimento in modo da incorporare nel tempo le conoscenze e le abilità precedentemente acquisite. Il metodo flipping mette in evidenza l'apprendimento approfondito delle materie rispetto all'ampia gamma di argomenti. Questo metodo permette agli studenti di affrontare gli stessi argomenti a livelli di complessità più elevati, sviluppando così il pensiero critico e la padronanza.
Attraverso la progettazione del curricolo verticale si crea un percorso chiaro di obiettivi di apprendimento, si allineano le valutazioni con i risultati dell'apprendimento e si creano collegamenti interdisciplinari. Per esempio, un corso di scienze potrebbe iniziare con le idee di base nella scuola elementare e successivamente introdurre argomenti più impegnativi come la genetica nella scuola superiore; in questo modo, gli studenti sono assicurati con una base solida e adeguata prima di passare a questioni complesse.
La Progettazione Verticale del Curriculum si concentra sul miglioramento delle conoscenze e delle abilità in tutti i livelli di anno, mentre la Progettazione Orizzontale del Curriculum è quella che aumenta il numero di materie che un livello di grado può coprire. Per esempio, nel caso della Progettazione verticale del curricolo, un programma di matematica potrebbe seguire la struttura dell'apprendimento da semplici addizioni e sottrazioni nelle classi elementari a complessi calcoli nelle classi successive, mentre al contrario la Progettazione orizzontale del curricolo si discosterebbe da materie correlate come la geometria e la statistica, che verrebbero insegnate nello stesso grado.
La progettazione del curricolo verticale come strategia pedagogica è un modo per migliorare il processo di apprendimento degli studenti, che a sua volta rende più interessante e più facile per loro padroneggiare il materiale. Un esempio di ciò è l'apprendimento degli ecosistemi da parte degli studenti delle elementari, che permetterà loro di avere discussioni molto interessanti e complesse sulla biodiversità alle superiori, che porteranno a una migliore comprensione delle scienze ambientali e delle loro implicazioni.
Il personale docente potrebbe trovarsi di fronte a difficoltà come l'obbligo di effettuare numerose collaborazioni tra i tutor di diversi gradi, la necessità di dotare il corpo docente delle competenze necessarie per comprendere l'allineamento verticale del curricolo e la scarsità di risorse che potrebbe rivelarsi un potenziale problema. Le scuole devono dedicare un certo tempo alla formazione del personale, oltre a riprogettare le valutazioni in modo da aderire alla struttura del curriculum verticale, il che potrebbe rivelarsi un compito piuttosto arduo.