Interventi di affermazione dei valori
Gli interventi di affermazione dei valori sono strategie psicologiche che costringono gli individui a contemplare e confermare i propri valori personali. È significativo che questi interventi possano promuovere l'auto-integrazione, attenuare lo stress e migliorare le prestazioni in contesti impegnativi, alimentando un'identità sociale positiva.
L'obiettivo principale degli interventi di affermazione dei valori è quello di aiutare le persone a rafforzare la propria autostima e il proprio rispetto. Chi riflette sui propri valori personali può attenuare i sentimenti negativi suscitati da situazioni che mettono in discussione la propria immagine di sé, come le critiche o i fallimenti. Per esempio, un allievo sotto stress da prestazione può scrivere su argomenti come la famiglia o l'inventiva, dove può diminuire la sua ansia e quindi ottenere risultati migliori.
Gli interventi di affermazione dei valori sono molto semplici e consistono in un esercizio di base in cui i membri devono prima riflettere e poi dichiarare i propri valori fondamentali. Ciò può avvenire sotto forma di suggerimenti per la scrittura o di discussioni che ispirano le persone a dare valore a ciò che è importante per loro. Ad esempio, i partecipanti potrebbero dedicare un po' di tempo a scrivere sul valore dell'autosviluppo e successivamente concentrarsi su ciò per cui sono grati nella loro vita, spostando così la loro percezione dai fattori di stress alle cose che li motivano.
Uno degli esempi più noti è quello degli esercizi di scrittura. In primo luogo, devono stilare un elenco dei loro valori principali e poi devono elaborare l'importanza di questi valori nella loro vita. La discussione di gruppo è l'altro esempio in cui gli individui interagiscono in un'atmosfera di supporto condividendo con gli altri le esperienze relative ai loro valori. Gli studi hanno confermato che l'uso di questo tipo di interventi è in grado di migliorare il rendimento scolastico e di ridurre il divario tra i gruppi emarginati. Gli studi hanno confermato che l'uso di questo tipo di interventi è in grado sia di migliorare il rendimento scolastico sia di ridurre il divario di risultati tra i gruppi emarginati.
L'ambito di applicazione degli interventi di affermazione dei valori è vasto e potrebbe avere un impatto drammatico su individui di ogni tipo, soprattutto su coloro che sono sottoposti a minacce all'identità. Include gli studenti provenienti da ambienti sottorappresentati, i lavoratori che affrontano lo stress sul posto di lavoro o anche le persone che affrontano grandi cambiamenti nella loro vita. Per esempio, uno studente universitario di prima generazione può usare l'affermazione dei valori per essere più sicuro di sé e per essere in grado di affrontare un nuovo ambiente accademico, il che porta a una migliore esperienza complessiva.