Teoria dell'apprendimento trasformativo
La teoria dell'apprendimento trasformativo è un quadro educativo eFacetheory ideato da Jack Mezirow, che si riferisce al processo che gli individui seguono per cambiare il modo in cui percepiscono e vedono le cose, attraverso la riflessione critica, il dialogo e l'apprendimento esperienziale. In questo modo, uno degli aspetti centrali per la promozione dello sviluppo personale, del pensiero critico e della cittadinanza attiva è che consente agli studenti di essere più consapevoli di sé e di adattarsi alla loro vita personale e professionale.
Gli elementi principali della teoria dell'apprendimento trasformativo sono la riflessione critica, il dialogo e l'apprendimento esperienziale. La riflessione critica si riferisce al processo di auto-riflessione attraverso il quale si esaminano le proprie convinzioni e assunzioni e la loro validità. D'altra parte, il dialogo è il mezzo attraverso il quale i partecipanti sono portati a comunicare e condividere i loro punti di vista, rendendo il processo di apprendimento più efficace. Secondo l'apprendimento esperienziale, le persone sono chiamate a confrontarsi con situazioni autentiche, che di solito portano a nuove realizzazioni e cambiamenti nella comprensione.
I metodi di apprendimento tradizionali mirano all'acquisizione di conoscenze da parte dello studente e non al cambiamento della sua mentalità, che è l'obiettivo principale dell'apprendimento trasformativo. Le modalità di apprendimento primordiali tendono a mettere in evidenza i processi successivi di memorizzazione e l'assorbimento passivo delle informazioni, ma il concetto di apprendimento trasformativo si articola principalmente con la partecipazione attiva, l'autoriflessione e il pensiero critico. Tutti questi fattori permettono all'individuo di attualizzare e accoppiare il cambiamento personale con quello sociale.
In realtà, la manifestazione dell'apprendimento trasformativo può essere un workshop creato principalmente per gli operatori sanitari, in cui essi hanno l'opportunità di partecipare a giochi di ruolo che mettono direttamente a confronto le loro opinioni tradizionali su come gestire le situazioni mediche con i pazienti. In alcuni casi, durante il workshop, possono riflettere sulle loro esperienze e discuterne con i loro colleghi, in modo da far identificare ai partecipanti i loro pregiudizi. Questo riconoscimento o presa di coscienza può portare a un cambiamento nelle tecniche di comunicazione con i pazienti e, infine, nella cura complessiva dei pazienti.
La riflessione critica è un processo chiave nell'Apprendimento Trasformativo, perché è attraverso questa fase che gli individui sono in grado di analizzare i loro presupposti, le loro credenze, i loro valori e le loro esperienze in modo oggettivo. Questo processo è importante perché aiuta i discenti a identificare i loro presupposti che potrebbero essere di ostacolo alla loro crescita e, a sua volta, li spinge a riconsiderare le loro opinioni. Per esempio, un insegnante che riflette sulle proprie pratiche didattiche può riconoscere la necessità di adottare metodi più inclusivi, trasformando così il proprio approccio all'istruzione.