Lezioni a livelli
Le lezioni sono progettate per garantire l'accesso a studenti con diversi livelli di preparazione, interessi e profili di apprendimento nella stessa classe. Ciò si ottiene facendo interagire ogni studente con lo stesso materiale primario e ricevendo un supporto personalizzato, che è la base dell'apprendimento personalizzato. Questa forma di apprendimento offre agli studenti l'opportunità di imparare in modo più approfondito ed esteso, contribuendo così a una migliore comprensione e ritenzione della materia.
Tre parti cruciali di una lezione graduata sono gli obiettivi di apprendimento, le valutazioni e le strategie didattiche che sono progettate per studenti con esigenze diverse. Forse l'insegnante permette agli studenti avanzati di studiare e analizzare da soli alcuni testi complessi, mentre agli studenti in difficoltà fornirà risorse semplificate. Questa differenziazione significa che tutti gli studenti stanno lavorando per raggiungere gli stessi obiettivi di apprendimento, ma ai loro livelli, a seconda dei casi.
Gli insegnanti devono innanzitutto misurare la preparazione e lo stile di apprendimento degli studenti attraverso valutazioni preliminari o osservazioni, per poter agire in modo ottimale sull'attuazione delle lezioni graduali. Dopo questa fase, possono creare compiti che differiscono per complessità e supporto, come progetti di gruppo con ruoli variabili o compiti indipendenti in linea con i profili di apprendimento individuali. Inoltre, il feedback continuo e gli adattamenti legati alla crescita dell'alunno sono condizioni vitali per il successo.
In una lezione a più livelli, si possono fornire diverse varianti di un insieme di problemi matematici, in cui gli studenti avanzati risolvono problemi di parole complessi mentre gli altri si esercitano sulle operazioni di base. Per esempio, nei moduli di letteratura, gli studenti avanzati potrebbero riflettere sui temi presentati in un romanzo, mentre gli altri potrebbero concentrarsi sul riassunto del capitolo. In questo modo, tutti gli studenti possono affrontare il materiale in modo significativo, indipendentemente dal loro livello di competenza.
Le lezioni a livelli offrono una serie di vantaggi, primo fra tutti il maggior livello di partecipazione e motivazione degli studenti, che riescono a risolvere compiti né troppo facili né troppo difficili. Inoltre, alimenta una mentalità di crescita perché permette agli studenti di avanzare secondo il loro ritmo e dà loro la sensazione di successo. Quest'ultimo è il modo per aumentare la collaborazione tra pari, in quanto gli studenti tipicamente lavorano insieme e acquisiscono conoscenze dai punti di forza degli altri.