Istruzione incentrata sui modelli
La Template-Focused Instruction (TFI) è un metodo pedagogico che si concentra sull'uso di modelli pre-strutturati per aiutare gli studenti nel percorso educativo. Questo metodo aiuta a comprendere un argomento/modello fornendo prima una struttura chiara che gli studenti devono scrivere e poi applicare in un contesto diverso. In questo modo è molto efficace nel trattenere le nuove conoscenze e nel trasferirle a nuove situazioni.
Il metodo didattico dell'istruzione incentrata sui modelli comporta una serie di vantaggi, che comprendono soprattutto il coinvolgimento degli studenti, il miglioramento delle loro capacità organizzative e l'aumento della capacità di affrontare argomenti complessi. Ad esempio, il caso dell'uso di organizzatori grafici come modelli per gli studenti mette in evidenza come essi possano visualizzare le relazioni tra i concetti, il che porta di conseguenza a comprendere idee astratte e a ricordare i fatti più facilmente.
Gli insegnanti possono applicare l'istruzione incentrata sui modelli iniziando con modelli specifici progettati per il contenuto insegnato, come schemi, mappe concettuali o cornici di scrittura. L'insegnante potrebbe modellare l'uso di questi modelli attraverso la pratica guidata e fornire un supporto continuo mentre gli studenti li utilizzano in modo indipendente. Per esempio, in una lezione di scrittura, l'insegnante può fornire agli studenti un modello strutturato per la creazione di un saggio persuasivo, che menziona in modo specifico le parti principali come l'introduzione, le argomentazioni e la conclusione.
L'istruzione incentrata sui modelli è l'approccio comunemente efficace nel pensiero strutturato di discipline e organizzazione, come la scrittura, le scienze e la matematica. Così, gli studenti di scienze possono creare un modello per la progettazione dei loro esperimenti e assicurarsi di praticare l'indagine con un approccio sistematico. Inoltre, i modelli organizzati in modo graduale possono essere utilizzati per risolvere problemi matematici complessi.
L'opposizione degli studenti, abituati ad apprendere in modo non strutturato, o la difficoltà di adattare i modelli ai vari tipi di apprendimento sono alcuni dei problemi che gli educatori devono affrontare durante il processo. Gli insegnanti possono affrontare questi problemi offrendo diversi tipi di modelli e lasciando agli studenti la possibilità di scegliere il formato che preferiscono, in modo che gli studenti non solo scelgano i propri modelli di apprendimento, ma sentano anche di sostenere la comunità della classe.