Valutazione potenziata dalla tecnologia
La valutazione arricchita dalla tecnologia indica l'incorporazione dei progressi tecnologici per perfezionare i processi di valutazione e rendimento degli studenti. Si tratta di un metodo che impiega diverse tecniche e piattaforme digitali per abbreviare, semplificare e individualizzare il processo di valutazione, aumentando così i risultati scolastici.
Le valutazioni tecnologiche sono dotate di molteplici funzionalità, come la possibilità di categorizzazione immediata per gli studenti, importante per il processo di apprendimento, e la capacità di analizzare i dati in modo efficiente per gli insegnanti. Per esempio, i quiz basati sul web valutano tipicamente le risposte date e forniscono la media istantanea necessaria per una rapida auto-percezione da parte degli studenti.
Il contrasto tra le valutazioni tecnologiche e quelle tradizionali è segnato dall'assenza di test cartacei e di valutazione manuale in queste ultime. A differenza delle valutazioni tradizionali, che si basano su test cartacei e valutazioni manuali, le valutazioni tecnologiche utilizzano piattaforme digitali per la somministrazione e la valutazione. Ciò fornisce vari tipi di domande, come simulazioni interattive o progetti multimediali, che rendono la valutazione delle competenze e delle conoscenze più completa di quanto potrebbe fare un test standard a scelta multipla.
Le piattaforme di test digitali, i sistemi di gestione dell'apprendimento (LMS) e i programmi interattivi come i quiz e le valutazioni basate sui giochi sono alcune delle tecnologie più utilizzate oggi. Alcune piattaforme digitali che offrono agli studenti modi ludici e divertenti per valutare le loro conoscenze in tempo reale prima dell'apprendimento sono Kahoot! o Quizlet. D'altra parte, i sistemi di gestione dell'apprendimento come Canvas o Blackboard hanno una valutazione incorporata che consente di monitorare le prestazioni degli studenti in un determinato periodo e quindi il sistema è integrato.
Gli insegnanti devono affrontare problemi come assicurarsi che tutti gli studenti dispongano della tecnologia necessaria, intervenire sulla differenza di alfabetizzazione digitale degli studenti e adottare altri metodi di valutazione che si adattino al formato e-learning piuttosto che ai metodi tradizionali. Ad esempio, il passaggio alle valutazioni online implica che i tutor debbano elaborare misure per evitare di compromettere la moralità e prevenire gli imbrogli.