Istruzione supplementare
L'istruzione integrativa (SI) è un programma di orientamento educativo che si occupa di materie impegnative e introduce l'apprendimento collaborativo attraverso sessioni di studio mirate tra pari. Il concetto è quello di migliorare i risultati degli studenti, diminuire i tassi di abbandono ed elevare il rendimento accademico generale in spazi di apprendimento di supporto in cui gli studenti lavorano con i contenuti di studio e anche tra di loro.
L'obiettivo principale dell'istruzione supplementare è quello di migliorare la comprensione concettuale degli studenti di una materia difficile attraverso sessioni di studio condotte tra pari. Le lezioni condotte in aula fungono da strumento di aiuto per gli studenti nel lavoro di gruppo, che comprende la discussione di argomenti, la condivisione di materiali e la risoluzione di problemi complessi insieme. Questo, a sua volta, si traduce in un migliore rendimento accademico e in una migliore ritenzione del materiale appreso.
L'approccio allo studio collaborativo è particolarmente adatto agli studenti che si trovano in difficoltà con argomenti difficili come la chimica organica o il calcolo, ma anche gli studenti eccellenti possono consolidare la loro comprensione e padroneggiare i contenuti attraverso l'impegno delle sessioni di SI.
Le sessioni di istruzione supplementare strutturata (SI) sono generalmente definite come gruppi di studio informali e interattivi gestiti da facilitatori peer addestrati che, avendo già completato con successo il corso da parte loro, devono aiutare il nuovo arrivato. Si tratta, in effetti, dell'opposto dell'apprendimento passivo, in quanto sono in gran parte costituiti da studenti che partecipano a discussioni, risoluzione di problemi in gruppo e attività di revisione che sono quelle che pongono l'accento sui concetti chiave e sulle competenze necessarie per il corso.
È stato dimostrato da diversi studi che i partecipanti all'istruzione supplementare possono ottenere vantaggi significativi nel loro rendimento accademico. Diversi studi hanno menzionato l'aumento dei voti e del tasso di ritenzione osservato tra i partecipanti al programma di istruzione supplementare rispetto ai non partecipanti. Una ricerca condotta in un'importante università, ad esempio, ha rivelato che gli studenti che hanno partecipato alle sessioni di SI hanno ottenuto in media mezzo voto in più rispetto ai loro compagni che non hanno partecipato.