Feedback sommativo
Il feedback sommativo è una valutazione che viene data dopo un momento di apprendimento o di prestazione, uno strumento per misurare l'efficacia complessiva e i risultati di un processo o di un'esperienza di apprendimento. È utile perché aiuta a riconoscere sia gli aspetti positivi che quelli negativi, costituendo così una guida per i miglioramenti e la scelta giusta per le decisioni future.
Il feedback sommativo mira a misurare le prestazioni di un allievo o l'efficacia di un programma al termine di uno specifico periodo di istruzione. Serve come base per determinare il grado di raggiungimento di specifici obiettivi di apprendimento, fornendo così i criteri per la valutazione, la certificazione o l'ulteriore sviluppo. Un esempio è l'esame finale, che è un feedback sommativo in un corso, il cui scopo è scoprire se gli studenti hanno compreso le idee essenziali.
Il feedback sommativo viene dato alla fine di un particolare periodo educativo e di solito riguarda i risultati complessivi della persona, mentre il feedback formativo è continuo e il suo scopo è quello di migliorare l'apprendimento durante il processo. Per esempio, un esame intermedio può essere percepito come un feedback formativo, in quanto mostra le aree di miglioramento, ma, al contrario, una relazione finale di progetto è vista come un feedback sommativo che aiuta a misurare la conoscenza totale acquisita.
I mezzi per offrire un feedback sommativo qui considerati sono le valutazioni standardizzate, i dossier finali e le valutazioni delle prestazioni, oltre alle valutazioni generali. Per esempio, gli studenti di un corso di laurea intraprendono un progetto di base in cui mostrano la loro comprensione dell'argomento, che è una differenza che si unisce alla loro produzione pedagogica e al feedback strutturato sulle loro prestazioni.
L'uso appropriato del feedback sommativo è estremamente importante, poiché influisce non solo sulle future opportunità di apprendimento degli studenti, ma anche sul miglioramento del programma. Se fornito correttamente, il feedback può riguardare le cose che sono state fatte bene e quelle che devono essere migliorate, in modo da fornire agli studenti spunti costruttivi che li aiutino a crescere. Un caso reale di questo tipo potrebbe essere l'insegnante che valuta i risultati dell'esame per individuare i punti comuni di incomprensione e rivedere il programma in base a questi.