Laboratori sulle abilità di studio
Le sessioni che vengono organizzate sono laboratori di abilità di studio che hanno lo scopo principale di migliorare le capacità accademiche degli studenti attraverso l'insegnamento di tecniche di studio efficaci, gestione del tempo e strategie di apprendimento. Questi incontri servono soprattutto a promuovere una migliore comprensione e ritenzione del materiale, e sono quindi i principali corsi di aiuto che portano a risultati di apprendimento complessivamente migliori.
Di solito, gli argomenti trattati nei seminari sulle abilità di studio sono principalmente la gestione del tempo, le strategie per prendere appunti, le tecniche di lettura efficace, la preparazione ai test e le strategie d'esame. Per esempio, i partecipanti possono imparare due approcci su come pianificare un programma di studio. Uno di questi approcci prevede che i partecipanti imparino a creare un programma di studio che includa tutti gli argomenti e le pause tra un argomento e l'altro, in modo da ottenere la massima concentrazione e conservazione.
Gli studenti possono frequentare i laboratori di abilità di studio indipendentemente dalla loro età e dal loro livello accademico. Si tratta di studenti delle scuole superiori che si preparano all'università e di studenti universitari che vogliono migliorare il loro rendimento accademico. Per esempio, una matricola che ha problemi ad adattarsi agli impegnativi corsi universitari potrebbe scoprire che i metodi per prendere appunti in modo efficace lo aiutano molto.
I seminari sulle abilità di studio non solo forniscono agli studenti tecniche pratiche di studio e capacità di gestione del tempo, ma li aiutano anche a comprendere e a conservare meglio il materiale del corso. Per esempio, se uno studente esplora metodi come il richiamo attivo e la ripetizione distanziata, può memorizzare meglio il materiale e quindi ottenere buoni voti agli esami.
I laboratori di studio hanno spesso disponibilità diverse; alcuni sono condotti gratuitamente da diverse scuole o istituzioni educative, mentre altri possono essere a pagamento, in particolare quelli organizzati da società di tutoraggio private. Si consiglia agli studenti di chiedere alle proprie istituzioni accademiche quali sono le risorse gratuite disponibili.