La proprietà della valutazione da parte degli studenti
L'espressione "proprietà della valutazione da parte dello studente" indica lo scenario in cui gli studenti partecipano attivamente alla valutazione della loro istruzione e comprensione. Si tratta di un'idea essenziale per i suoi effetti stimolanti sull'autoregolazione e sulla responsabilità, e in ultima analisi, l'impegno con il materiale è molto più profondo, il che porta a una mentalità di crescita.
La valutazione è in realtà un'attività guidata dallo studente che contribuisce ad aumentare la motivazione e l'impegno, in quanto gli studenti sono costretti a essere responsabili dei propri progressi scolastici. Ad esempio, se gli studenti si pongono degli obiettivi personali e riflettono su se stessi, saranno più impegnati nel loro apprendimento. Questo migliorerebbe l'aspetto dell'autoefficacia e il risultato sarebbe un migliore rendimento scolastico.
Le attività di autovalutazione e di valutazione tra pari sono gli strumenti che possono essere utilizzati dagli insegnanti per consentire agli studenti di avere il controllo sul proprio apprendimento. Dopo un progetto, ad esempio, gli studenti possono applicare una griglia per valutare il loro lavoro e quello dei loro compagni, il che li aiuta a riconoscere i punti di forza e di debolezza del progetto e quindi a promuovere un apprendimento riflessivo.
Uno studente che si appropria del suo feedback è principalmente perché gli permette di sapere come sta andando il suo rendimento e cosa dovrebbe migliorare. Il consiglio di chiunque è ciò che principalmente incoraggia uno studente a proseguire con le azioni che lo aiuteranno a imparare. Per esempio, il feedback dettagliato dell'insegnante sullo scritto di uno studente è come una guida per lo studente alla revisione del lavoro, il che significa che lo studente è colui che decide e controlla il suo processo di apprendimento in questo modo.
Certamente, l'implementazione della valutazione da parte degli studenti può essere fatta praticamente in tutte le materie. Per esempio, in matematica, gli studenti possono utilizzare i quiz come approccio alla valutazione dei concetti che non comprendono appieno e possono riflettere sugli errori per migliorare. L'insegnante adatta i piani di valutazione nelle varie materie per facilitare l'acquisizione della titolarità. L'attuazione della valutazione della titolarità degli studenti può essere effettuata in tutte le materie, compresa la matematica. Per esempio, essendo una disciplina quantitativa, gli studenti utilizzano i quiz per valutare la loro comprensione dei concetti e riflettere sugli errori per correggerli. Pertanto, il piano di valutazione si spiega con il fatto che l'insegnante organizza le lezioni in modo che gli studenti partecipino alla selezione e che l'uso di materie diverse possa aiutarli a svolgere meglio i loro compiti.