Discussioni guidate dagli studenti
Student Taking the Lead in Discussion è un forum collaborativo in cui gli studenti sono alla base della direzione della conversazione. È possibile chiedere ai propri compagni di partecipare ponendo domande e condividendo approfondimenti. Questo metodo si rivolge alle persone non in maniera univoca e la comunicazione va ben oltre quella tradizionale. Pertanto, la discussione può essere vista come il veicolo dell'apprendimento perché favorisce il pensiero critico, la comunicazione e un alto grado di autoresponsabilità negli studenti/apprendisti, il che la rende una componente fondamentale dell'istruzione moderna.
Il coinvolgimento, il pensiero critico e la conservazione delle informazioni sono alcuni dei vantaggi offerti dalle discussioni guidate dagli studenti. Attraverso la conduzione delle discussioni, gli studenti migliorano le loro capacità di leadership e aumenta la loro assertività nell'esporre le proprie opinioni. Per esempio, un gruppo di studenti che interpreta un testo letterario attraverso la discussione può esaminare i vari modi in cui persone diverse lo guardano, ottenendo una comprensione e un apprezzamento profondi del materiale.
Un modo per eseguire efficacemente le discussioni guidate dagli studenti da parte degli insegnanti è quello di fornire prima linee guida e obiettivi espliciti per la discussione. Incoraggiare gli studenti a organizzare l'agenda e a gestire il dialogo. Per esempio, l'insegnante può assegnare ruoli come quello di facilitatore, di annotatore e di cronometrista per garantire la partecipazione di tutti gli studenti. Inoltre, l'insegnante può offrire spunti o domande relative all'argomento, che costituiranno un punto di partenza per la discussione e manterranno la conversazione sul binario giusto.
Alcuni dei problemi riscontrati nelle discussioni guidate dagli studenti possono riguardare il carattere più forte che mette in ombra gli studenti più silenziosi, discussioni inutili o disinteresse. Per risolvere questi problemi, gli insegnanti possono stabilire delle regole di base per la partecipazione e incoraggiare una condivisione equa del tempo di parola. Tecniche come il "think-pair-share", in cui gli studenti articolano le loro idee prima in gruppi più piccoli e poi le presentano al gruppo più grande, assicurano che tutti gli studenti possano dire la loro.
Facilitando la discussione guidata dagli studenti, gli insegnanti raccolgono informazioni preziose sulla partecipazione in tempo reale degli studenti, sulle loro emozioni e sul team building che hanno dimostrato. Gli insegnanti valutano le capacità comunicative degli studenti nell'esprimere i loro pensieri e le loro risposte emotive ai compagni e anche il loro pensiero critico sugli argomenti. In altre parole, la valutazione della partecipazione, del livello di discussione e del tipo di domande poste dagli studenti attraverso una rubrica potrebbe fungere da finestra sullo sviluppo del loro apprendimento.