Schede di scelta dello studente
Le lavagne a scelta dello studente sono strumenti visivi che offrono agli studenti una varietà di opzioni per dimostrare la loro comprensione di una materia o per impegnarsi in attività. Promuovono l'autonomia, incoraggiano l'apprendimento personalizzato e si rivolgono a diversi stili di apprendimento, rendendoli una strategia efficace nell'istruzione moderna.
Le lavagne a scelta degli studenti sono una strategia efficace per coinvolgere gli studenti nel loro processo di apprendimento, poiché possono scegliere le attività che preferiscono e quindi impegnarsi maggiormente. Non solo supportano la differenziazione, ma affrontano anche diversi modi di apprendimento e livelli di abilità che consentono agli studenti di completare il lavoro in modo indipendente. Per esempio, una lavagna a scelta potrebbe presentare opzioni come la produzione di un video, la stesura di una relazione o la realizzazione di un poster, che consentirebbero agli studenti di dimostrare la loro comprensione attraverso i canali che preferiscono.
Inizialmente, gli insegnanti devono dichiarare i risultati dell'apprendimento e poi, attraverso un brainstorming, proporre un elenco di attività associate che siano adatte a questi obiettivi per creare un pannello di scelta dello studente di successo. Le attività devono avere diversi livelli di difficoltà e devono utilizzare diverse modalità di apprendimento, come compiti visivi, uditivi e cinestesici. A titolo di esempio, un tabellone per una classe di storia può includere scelte come la ricerca di un personaggio storico, la creazione di una linea del tempo o la recitazione di uno scenario di ruolo, in modo che, a prescindere dalle differenze, tutti gli studenti abbiano almeno un'opzione che risponda ai loro punti di forza.
L'applicabilità interdisciplinare delle Schede di Scelta dello Studente è possibile allineando le attività con gli standard di contenuto e le competenze specifiche della disciplina. Per la matematica, ad esempio, una serie di opzioni tra cui gli studenti possono scegliere potrebbe includere la risoluzione di problemi di parole, la progettazione di un gioco matematico o la presentazione di un concetto matematico ai loro compagni di classe. Questa caratteristica di flessibilità ha portato gli insegnanti a progettare pannelli di scelta per migliorare i risultati di apprendimento in materie come le scienze o le arti linguistiche.
È possibile che gli insegnanti si trovino ad affrontare alcune difficoltà, come assicurarsi che ogni studente sia adeguatamente occupato con le attività che ha scelto e dover gestire diversi livelli di capacità degli studenti. Inoltre, ci sono studenti che hanno problemi quando si tratta di prendere decisioni o hanno bisogno di assistenza quando si tratta di compiti adatti a loro. Offrendo una guida ben definita o modelli di lavoro, gli insegnanti possono aiutare questi studenti. Inoltre, possono facilitare le discussioni per aiutare gli studenti a riflettere sulle loro scelte e sui loro risultati, creando così un buon ambiente di apprendimento.