Agenzia per gli studenti Affidamento
Il termine "favorire l'agency dello studente" indica la tendenza a mettere gli studenti in condizione di apprendere da soli, incoraggiandoli a prendere decisioni, stabilire obiettivi e riflettere sui progressi compiuti. Questo metodo è essenziale perché coltiva la libertà, la riflessione critica e la sensazione di essere responsabili della propria istruzione; di conseguenza, promuove migliori risultati accademici e lo sviluppo personale.
Gli elementi principali della promozione dell'agency degli studenti sono la scelta, la voce e la titolarità. La scelta è un mezzo che dà agli studenti la possibilità di decidere cosa e come imparare, la voce li incoraggia a esprimere le loro idee e i loro desideri e la proprietà li spinge a imparare assumendosi la responsabilità del processo di apprendimento. Ad esempio, una classe che permette agli studenti di scegliere gli argomenti dei progetti in base ai loro interessi è un esempio pratico di applicazione di queste componenti.
L'implementazione dell'agency dello studente nel processo di apprendimento aumenta la motivazione dei discenti e li fa sentire protagonisti della loro formazione. La probabilità che gli studenti siano più efficienti, proattivi e si impegnino a fondo per raggiungere i loro obiettivi è maggiore quando possono scegliere il percorso da seguire nel processo di apprendimento. Ad esempio, gli studenti che decidono da soli i propri obiettivi di apprendimento si dimostrano spesso più impegnati e persistenti.
I tutor possono stimolare l'agency degli studenti integrandola con diversi metodi di apprendimento, come i progetti, le discussioni guidate dagli studenti e le pratiche riflessive. Per esempio, la libertà concessa agli studenti di ideare il proprio progetto e di diventarne i presentatori faciliterà lo sviluppo della creatività e del pensiero critico, oltre alla sensazione di avere l'autorità dei risultati finali del loro processo di apprendimento.
L'introduzione della promozione dell'agency dello studente in classe si rivela difficile, con alcune sfide tra cui la resistenza degli studenti che sono stati istruiti solo con i metodi di insegnamento tradizionali e la necessità di modificare in modo sostanziale la cultura della classe. Inoltre, la tensione tra consiglio e autonomia è ciò che dovrebbe essere la principale preoccupazione degli insegnanti. Per esempio, durante un periodo in cui gli studenti fanno ricerche al di fuori del curriculum standard, un insegnante non può liberare facilmente il controllo.