Circoli di condivisione delle strategie
I Circoli di condivisione delle strategie sono una forma di collaborazione in cui persone o gruppi si riuniscono per comunicare le intuizioni, le esperienze e le strategie che riguardano determinate sfide o obiettivi. Inoltre, contribuiscono a creare un ambiente favorevole all'apprendimento e all'innovazione, in cui i membri possono utilizzare le conoscenze condivise e formulare piani pragmatici.
Far parte di un circolo di condivisione della strategia presenta diversi vantaggi, come l'opportunità di imparare dalla diversità delle percezioni, di migliorare le capacità di risoluzione dei problemi e di avere la possibilità di stringere legami con gli altri. Un esempio tipico è quello di un operatore di una piccola impresa che, grazie allo scambio di idee con i colleghi che incontrano ostacoli di marketing analoghi, trova modi diversi e quindi più efficaci per gestire l'azienda.
Il successo della facilitazione di un Circolo di condivisione delle strategie dipende in larga misura dalla chiarezza degli obiettivi, dalla creazione di un ambiente sicuro e rispettoso e dalla guida delle discussioni per garantire che tutti siano ascoltati. Ad esempio, un facilitatore potrebbe iniziare la sessione con alcune attività per rompere il ghiaccio e poi presentare un ordine del giorno prestabilito che preveda un tempo adeguato per la condivisione, il brainstorming e il follow-up dei punti d'azione.
I temi ideali per le discussioni nei Circoli di condivisione delle strategie possono essere numerosi, poiché spesso riguardano l'orientamento dei dirigenti tecnologici, la gestione dei servizi informatici e le questioni relative allo sviluppo del software. Internet offre anche molte risorse per le attività delle persone, come la distribuzione di notizie, la socializzazione, la condivisione di conoscenze, i blog, la musica e i film. Uno dei veri problemi comuni discussi in questo circolo è l'innovazione del modello di business digitale da zero. I membri possono condividere i loro risultati in termini di pubblicità e gli strumenti di ottimizzazione delle conversioni che hanno utilizzato, come hotjar e unbounce.
Uno Strategy Sharing Circle è una grande opportunità per chiunque voglia migliorare le proprie capacità di pensiero strategico e di problem solving. Ciò include imprenditori, manager, educatori e persino leader di organizzazioni non profit. Per esempio, un direttore di una nonprofit può decidere di unirsi a un circolo per fare brainstorming con altri sulle strategie di raccolta fondi e sui metodi di sensibilizzazione.