Coinvolgimento delle parti interessate
L'impegno con gli stakeholder è il metodo in cui vengono coinvolte direttamente le persone, i gruppi o le organizzazioni che possono avere un impatto sui risultati del progetto o che ne sono influenzati. È importante per creare connessioni, promuovere il lavoro di squadra e dimostrare che le richieste e le preoccupazioni degli stakeholder sono prese in considerazione durante tutto il percorso del progetto.
Il coinvolgimento degli stakeholder è un elemento fondamentale per la gestione del progetto e aiuta a rivelare le reali esigenze e aspettative delle parti accumulate, il che, a sua volta, porta alla minimizzazione dei rischi e al miglioramento dei risultati del progetto. D'altra parte, ad esempio, se le parti interessate sono coinvolte nella fase iniziale del processo di pianificazione, possono contribuire a un processo decisionale più informato, a una migliore distribuzione delle risorse e a un mezzo per migliorare la comunicazione che, in ultima analisi, porterà a risultati di progetto più elevati e alla soddisfazione delle parti interessate.
Trovare il modo migliore per mantenere l'interesse degli stakeholder attraverso comunicazioni periodiche come riunioni e briefing, condurre sondaggi e sistemi di feedback e promuovere gli stakeholder nei processi decisionali.... Un caso emblematico è quello di un'azienda produttrice che sta rilasciando un nuovo prodotto e che può organizzare i potenziali clienti a portare all'azienda le loro idee sul prodotto, e sulla base di queste informazioni si possono creare le strategie di sviluppo e di marketing del prodotto.
La misurazione del successo delle attività di coinvolgimento degli stakeholder da parte delle organizzazioni può essere effettuata valutando la soddisfazione degli stakeholder attraverso sondaggi, monitorando i tassi di partecipazione agli atti di coinvolgimento e tenendo traccia dei feedback ottenuti. Inoltre, l'analisi dell'effetto dei commenti degli stakeholder sulla realizzazione del progetto e sul successo delle misure può essere una buona fonte di apprendimento sul funzionamento delle strategie di coinvolgimento.
Il coinvolgimento degli stakeholder è una sfida per le organizzazioni per vari motivi, quali, per lo più, le differenze negli interessi degli stakeholder, l'incapacità di reperire le risorse necessarie e l'esistenza di barriere comunicative. Per esempio, un progetto infrastrutturale può diventare più complesso quando ci sono opinioni opposte da parte degli abitanti locali e del governo e quindi conflitti nel processo decisionale. Per superare questo problema, la gestione del progetto richiede una buona negoziazione e mediazione per raggiungere un accordo.