Istruzione alla lettura scaglionata
L'insegnamento della lettura scaglionata è una forma di insegnamento che organizza gli esercizi di lettura in uno schema sequenziale e aiuta gli studenti a partecipare a testi diversi a seconda del loro livello di lettura. Il motivo principale è che è l'unico metodo che consente di affrontare in modo adeguato i diversi ritmi e stili di apprendimento; inoltre, queste sono le due condizioni che sicuramente porterebbero alla piena acquisizione del materiale.
La differenziazione dei testi, la flessibilità dei gruppi di studenti e la valutazione sono le tre componenti cruciali dell'insegnamento della lettura a scaglioni. Per esempio, gli insegnanti possono spaziare da testi semplici come i libri illustrati a libri più sofisticati come i libri a capitoli, espressione della libertà di scelta in base al livello di lettura dei singoli studenti. Inoltre, gli studenti possono essere raggruppati in base alle abilità che hanno in comune, in modo da ricevere un'istruzione specializzata e garantire così che nessuno studente venga escluso.
La struttura di lettura scaglionata è una forma di insegnamento più vantaggiosa per gli studenti che hanno capacità di lettura diverse, in quanto offre loro l'opportunità di progredire e di scegliere autonomamente i materiali di lettura più adatti ai loro livelli individuali di competenza. In questo caso, un lettore esitante può leggere testi più semplici, mentre un lettore avanzato legge testi più difficili. L'approccio personalizzato alle esigenze individuali aiuta a creare fiducia e, di conseguenza, un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
È una strada lunga da percorrere perché la maggior parte delle persone coinvolte in questo processo sono quelle che hanno ottenuto un punteggio inferiore al 75% in lettura e questo è un fattore importante. Uno dei luoghi scelti per il piano è un centro commerciale: sono pochissimi i partecipanti che hanno potuto sostenere un colloquio in questo particolare centro commerciale. La mancanza di interesse per il team di gestione e per i lavoratori è stata vista come un fattore che ha contribuito al basso numero di persone che hanno acquisito l'intervista. È stato il luogo in cui è stata effettuata la ricerca dei giovani, la maggior parte dei quali sono studenti e laureati disoccupati.
Sicuramente, l'insegnamento della lettura a scaglioni può essere implementato insieme alla tecnologia attraverso l'applicazione di piattaforme di lettura online e di applicazioni didattiche che forniscono agli studenti esperienze di lettura su misura. Ad esempio, applicazioni come Raz-Kids o Epic! offrono agli studenti l'opportunità di selezionare i libri in base ai loro interessi e alle loro competenze nella lettura e, allo stesso tempo, permettono loro di usufruire di elementi interattivi che facilitano la comprensione dei contenuti. Questa associazione della tecnologia con i media digitali promuove l'apprendimento misto e può essere utilizzata anche in lezioni a distanza.