Rotazione in classe divisa
La rotazione delle classi è un metodo di insegnamento che consente agli studenti di sperimentare l'apprendimento in diverse modalità o attività in classe, spesso coinvolgendo il lavoro di gruppo e l'istruzione personale. Questo metodo non solo promuove il coinvolgimento, ma offre anche un apprendimento differenziato e la migliore interazione studente-insegnante, motivo per cui è la principale tecnica di insegnamento nella scuola di oggi.
La rotazione delle classi ha i maggiori vantaggi di massimizzare il coinvolgimento degli studenti, l'istruzione personalizzata e il controllo della classe. Nella disposizione dell'apprendimento di gruppo, gli insegnanti possono utilizzare diversi metodi di insegnamento per soddisfare le reali esigenze degli studenti, promuovere il lavoro di gruppo e ridurre il numero di distrazioni. Ad esempio, quando un gruppo lavora su attività pratiche, l'altro può ricevere istruzioni dirette, in modo che tutti gli studenti siano coinvolti attivamente e imparino a modo loro.
L'applicazione efficace della rotazione della classe da parte degli insegnanti si basa sulla pianificazione iniziale di azioni organizzate che vadano di pari passo con gli obiettivi della lezione e sulla successiva divisione della classe in piccoli gruppi. È di vitale importanza stabilire regole e routine chiare in modo che le transizioni tra le attività possano avvenire senza problemi. A titolo esemplificativo, un insegnante potrebbe implementare questo sistema cronometrando ogni rotazione con un timer e utilizzando le indicazioni visive per indicare quando i gruppi devono scambiarsi, consentendo agli studenti di massimizzare il tempo di apprendimento durante la rotazione.
Le difficoltà che gli educatori incontrano includono l'incapacità di gestire il tempo in modo adeguato, il passaggio dell'attenzione degli studenti da un'attività all'altra e l'incapacità di fornire un'istruzione adeguata a tutti i gruppi. Inoltre, alcuni studenti potrebbero avere difficoltà a gestire l'ambiente in rapido movimento o potrebbero aver bisogno di un sostegno supplementare. Per superare questi problemi, gli insegnanti possono utilizzare strategie come l'uso di orari visivi, la fornitura di istruzioni chiare e l'offerta di risorse aggiuntive o di assistenza agli studenti che ne hanno bisogno.
Il modello di rotazione delle classi divise è particolarmente utile per la collaborazione e le attività pratiche in materie come scienze, matematica e arti linguistiche. Per esempio, in un periodo di scienze un gruppo può eseguire esperimenti mentre l'altro si occupa dell'analisi dei dati e in una classe di arti linguistiche gli studenti hanno l'opportunità di passare da giochi di comprensione della lettura a laboratori di scrittura. Lo schema di questo metodo consente di affrontare i contenuti da diverse angolazioni, rafforzando così l'apprendimento del materiale.