Spettro degli stili di insegnamento (Mosston & Ashworth)
Lo Spettro degli Stili di Insegnamento Mosston e Ashworth è un quadro di riferimento che categorizza diversi tipi di metodi di insegnamento in base al grado di controllo dell'insegnante e di autonomia degli studenti. Questo spettro va da stili totalmente strutturati, in cui l'insegnante istruisce tutte le attività, a stili più aperti che permettono agli studenti di guidare le classi e in cui l'adattabilità delle prassi didattiche è il punto principale della promozione dei diversi bisogni degli studenti.
Il "Continuo degli stili di insegnamento" comprende 11 stili specifici che vanno dallo stile di comando a quello di scoperta. Gli stili consistono nello stile di comando, in cui l'insegnante prende tutte le decisioni e dà istruzioni direttamente agli studenti, e nello stile di scoperta, che dà priorità all'esplorazione e alla risoluzione dei problemi da parte degli studenti. Gli altri stili sono quello della Pratica, utilizzato quando gli studenti partecipano ad attività ripetitive per migliorare le loro abilità, e quello della Reciproca, utilizzato quando gli studenti sono incoraggiati a insegnare ai loro compagni e a dare feedback.
Lo spettro degli stili di insegnamento può essere applicato all'educazione fisica per soddisfare i diversi obiettivi di apprendimento e le esigenze degli studenti. Per esempio, un insegnante può utilizzare lo stile di comando per insegnare le abilità fondamentali di uno sport, assicurandosi che tutti gli studenti siano sulla stessa pagina. In una fase successiva, quando gli studenti sono pronti, l'insegnante potrebbe utilizzare lo stile cooperativo, in cui gli studenti hanno l'opportunità di lavorare in gruppo per elaborare strategie, imparando così a lavorare in gruppo e a comunicare.
La flessibilità dello spettro degli stili di insegnamento è essenziale perché consente agli insegnanti di cambiare il modo di insegnare in base alle reazioni degli studenti e agli ambienti di apprendimento specifici. Ad esempio, se gli studenti non afferrano facilmente una particolare idea durante un approccio più autonomo, l'insegnante può decidere di tornare allo stile strutturato per rinforzarlo. Questa flessibilità dell'insegnamento garantisce che sia comunque applicato al meglio per rispondere alle diverse esigenze degli studenti.</s>
Lo Spettro degli stili di insegnamento suscita un coinvolgimento emotivo in quanto mostra diversi approcci all'apprendimento che si adattano alle esigenze, alle preferenze e alle capacità degli studenti. Per esempio, lo stile della Scoperta guidata è uno degli approcci attraverso i quali gli studenti percepiscono i concetti in modo interattivo e quindi i concetti sono più comprensibili e interessanti per loro. Gli insegnanti che utilizzano un mix di modalità sono io; in questo modo, gli studenti rimangono interessati e coinvolti nell'intero processo di apprendimento.