Formazione sulle competenze trasversali
La formazione sulle soft skills è diretta principalmente a potenziare le competenze interpersonali, le capacità comunicative e l'intelligenza emotiva, che sono importanti per una buona cooperazione e per il successo sul posto di lavoro. Queste competenze lavorano insieme alle conoscenze tecniche, migliorando il lavoro di squadra e la leadership.
La formazione sulle soft skills è costituita in gran parte da alcuni elementi chiave come le capacità di comunicazione, il lavoro di squadra, la risoluzione dei problemi, la flessibilità e l'intelligenza emotiva. I giochi di ruolo, ad esempio, possono essere uno dei componenti di un programma di formazione per migliorare le capacità di comunicazione e di risoluzione dei conflitti, necessarie per aiutare i partecipanti a gestire meglio le conversazioni difficili.
L'aggiunta di soft skills ai processi operativi di un'organizzazione può essere un grande vantaggio, in quanto promuove una migliore collaborazione tra il personale, rassicura i clienti e riesce a ridurre i tassi di turnover. Ad esempio, i progetti saranno portati a termine in tempo e gli obiettivi saranno raggiunti con successo se i team gestiranno meglio la comunicazione, così l'organizzazione sperimenterà un aumento della produttività e una buona atmosfera sul posto di lavoro.
I metodi tipici di insegnamento delle soft skills consistono nell'organizzazione di gruppi di discussione e interazione, di giochi di ruolo e di feedback. Per esempio, il gioco di ruolo è uno scenario in cui per un determinato periodo di tempo i membri del gruppo devono lavorare in un ambiente in cui ognuno di loro si trova ad affrontare diverse sfide, e con l'aiuto degli altri membri del gruppo, ognuno di loro trova soluzioni alle proprie sfide. In questo modo, possono esercitare e migliorare le loro soft skills in un'atmosfera priva di stress.
La pratica della formazione sulle soft skills deve essere realizzata prima attraverso vari metodi, come le valutazioni, il feedback dei partecipanti e le metriche di performance. A titolo esemplificativo, le organizzazioni interessate possono iniziare con questionari pre e post formazione per stabilire le variazioni del livello di autoefficacia dei dipendenti e delle loro competenze in materia di soft skills, oltre a monitorare il loro miglioramento nella collaborazione di gruppo e il tasso di successo dei progetti.