Competenze di apprendimento socio-emotivo
Le competenze dell'Apprendimento Socio-Emotivo (SEL) comprendono varie abilità che permettono agli individui di ...
Le capacità essenziali dell'apprendimento socio-emotivo comprendono la consapevolezza di sé, la gestione di sé, la consapevolezza sociale, le abilità relazionali e il processo decisionale responsabile. Per quanto riguarda l'esempio, gli aspetti di autoconsapevolezza sono la capacità di identificare i propri sentimenti e le proprie idee, mentre le abilità relazionali danno la priorità alla buona comunicazione e alla risoluzione dei conflitti con i coetanei.
L'apprendimento socio-emotivo può essere inserito nel curriculum scolastico attraverso programmi specifici, attività in classe e iniziative a livello scolastico. Per esempio, gli insegnanti possono aggiungere le lezioni di SEL alle materie già esistenti, come lavorare su progetti di gruppo per sviluppare il lavoro di squadra e le capacità di comunicazione, o instillare pratiche di mindfulness agli studenti per promuovere l'autoregolazione.
I vantaggi dell'E-Social, anche se una piccola parte dell'apprendimento emotivo per gli studenti, sono l'aumento del rendimento scolastico, della regolazione emotiva e delle abilità interpersonali. In base ai risultati dello studio, gli studenti coinvolti nei programmi SEL non solo riportano voti migliori, ma sono anche in grado di sopportare lo stress e i conflitti, il che si traduce in un ambiente scolastico più sereno.
L'aggiunta di una comunicazione aperta, la dimostrazione di intelligenza emotiva e la promozione dell'empatia sono tre modi in cui i genitori possono aiutare il processo di apprendimento socio-emotivo a casa. Per esempio, la famiglia che discute dei diversi sentimenti della giornata durante un pasto o che partecipa a giochi che incoraggiano la collaborazione e la risoluzione dei problemi può, a sua volta, costruire le competenze SEL insegnate ai bambini a scuola.