Abilità di autovalutazione
L'abilità di una persona di valutare le proprie capacità e i propri svantaggi viene definita capacità di autovalutazione, che viene definita capacità critica della persona. La vita personale e professionale dell'individuo è migliorata dall'esistenza di queste abilità, poiché sono il mezzo fondamentale che si può utilizzare per definire gli obiettivi reali e intraprendere l'apprendimento del proprio sviluppo personale.
Gli elementi fondamentali delle competenze di autovalutazione sono l'autoconsapevolezza, il pensiero critico e la riflessione. L'autoconsapevolezza aiuta le persone a comprendere i propri sentimenti e le proprie azioni; il pensiero critico permette di valutare oggettivamente ciò che si è fatto; mentre la riflessione promuove il ripensamento delle esperienze passate per imparare ad agire nel modo migliore in futuro. A titolo esemplificativo, un progetto di lavoro potrebbe essere un caso in cui una persona può considerare le cose che ha fatto bene e gli errori che ha commesso per migliorare il suo lavoro futuro.
L'ambiente di lavoro migliorerà notevolmente grazie alle capacità di autovalutazione, in quanto si tratta di strumenti di apprendimento e adattamento continui. I lavoratori non solo controllano più frequentemente le loro capacità e i loro risultati, ma possono anche individuare le aree in cui devono svilupparsi maggiormente, portando a termine i loro compiti in modo più efficiente e aumentando la loro soddisfazione lavorativa. Ad esempio, se un venditore si prende un momento per valutare l'efficacia della sua proposta, può lavorarci su e, grazie a questo approccio, presentare il prodotto ai clienti in modo molto più accurato e quindi vendere di più.
Alcuni dei modi per costruire le capacità di autovalutazione sono il diario, la definizione di obiettivi moderni (SMART) e la richiesta di feedback da parte di colleghi o mentori. Scrivere un diario aiuta le persone a vedere il proprio pensiero e lo sviluppo che fanno nel tempo, ma gli obiettivi SMART sono il periodo di coerenza per valutare ciò che è stato raggiunto. Inoltre, un feedback positivo da parte degli altri può aiutare le persone a vedere i propri punti di forza e di debolezza in modo diverso, rendendole così capaci di autovalutarsi in modo più accurato.
Riconoscendo i propri punti di forza e di debolezza attraverso l'autovalutazione, gli individui sono guidati da questo per impostare il giusto percorso di sviluppo. Scoprendo i propri punti di forza, le persone possono utilizzarli in modo efficiente, mentre trovando i propri punti di debolezza si cercano modi per migliorare. Un esempio è quello di un allievo che valuta il proprio approccio allo studio e che, grazie a questo programma, apprende nuove e migliori abitudini. In questo modo, gli studi internazionali miglioreranno le loro prestazioni e aumenteranno la fiducia in se stessi.