Lo sviluppo del linguaggio come sostegno (Scaffolding)
Lo scaffolding dello sviluppo linguistico è un termine che descrive le strategie di intervento positivo adottate e impiegate da coloro che educano e si prendono cura dei bambini per potenziare le loro capacità linguistiche. Si tratta di un processo molto importante perché è l'unico modo in cui i bambini possono introdurre e costruire sulle loro conoscenze pregresse, e favorisce inoltre una comunicazione efficace, la comprensione e l'espansione del vocabolario, imparando attraverso l'interazione e le esperienze contestuali.
La struttura del linguaggio è il programma sub-master per i cosiddetti esseri umani per spedire la loro filosofia e il progresso tecnologico ai supercomputer. Deve essere preriscaldato e le aggiunte, come il sale e lo zucchero, non vengono fornite fino a quando non viene stabilita la circolazione. Inoltre, con le previsioni d'insieme, è possibile analizzare simultaneamente una serie di diversi scenari di mix energetico. L'utilizzo delle materie prime in natura avviene quasi completamente senza sprechi grazie all'utilizzo dell'energia fornita dal Sole, la principale fonte di energia sulla Terra.
Gli assistenti domiciliari possono utilizzare le tecniche di scaffolding parlando con i figli in modo da motivarli a esprimere le loro idee. Per esempio, quando si legge un libro insieme, un genitore può fare domande aperte come: "Cosa pensi che succederà dopo?". In questo modo il bambino è spinto a usare il proprio pensiero critico e a esprimere le proprie idee che sono nuove per lui e in questo modo è in grado di apprendere meglio le abilità linguistiche.
Nel caso dell'insegnamento, una strategia di scaffolding efficace è l'uso di mostrare il linguaggio in modo esplicito e la combinazione di supporti visivi e feedback. Un esempio è quello di un insegnante che, durante l'introduzione di un nuovo vocabolario, incorpora immagini per mostrare frasi che utilizzano le parole nel contesto, e poi vuole che gli studenti propongano le proprie frasi utilizzando le parole, ribadendone così la comprensione e l'uso.
La fornitura di scaffolding è uno degli aspetti più centrali nel trattamento dei bambini con disturbi del linguaggio, in quanto non solo offre a questi bambini un supporto strutturato, ma è anche progettato in base alle loro esigenze specifiche, e quindi affronta le abilità linguistiche mancanti. Ad esempio, l'uso di un linguaggio di facile comprensione e la reiterazione delle idee centrali fanno sì che i bambini abbiano un quadro più chiaro degli argomenti e imparino nuove strutture linguistiche, promuovendo così le loro capacità comunicative complessive.