Esercitazioni guidate
La pratica assistita, come metodo di insegnamento, consente agli studenti di lavorare con strutture di supporto temporanee che li aiutano a capire e ad acquisire competenze. È importante per indirizzare gli studenti verso compiti complessi, con la graduale rimozione dell'aiuto quando diventano più abili, il che rafforza l'indipendenza e la fiducia nelle proprie capacità.
La pratica assistita ha lo scopo principale di sostenere gli studenti nella padronanza di nuove conoscenze e abilità di apprendimento. In questo approccio, l'atto di apprendimento viene scomposto in segmenti suddivisi che sono più accessibili per gli studenti. Un'illustrazione tipica di questo approccio è una lezione di matematica in cui l'insegnante mostra inizialmente un metodo di risoluzione dei problemi, poi dirige gli studenti attraverso problemi analoghi e solo in seguito permette loro di risolverli in modo indipendente, garantendo che sviluppino una competenza completa nel processo.
La pratica assistita si differenzia dai metodi di insegnamento tradizionali in quanto pone l'accento sul sostegno individuale e sulla progressione graduale degli studenti. L'approccio convenzionale è solitamente caratterizzato da un insegnamento didattico in cui gli studenti ricevono conoscenze in modo univoco. A differenza di questo, durante la pratica scaffolded, gli studenti ricevono un supporto che è specificamente adattato al loro attuale livello di comprensione, la quantità di aiuto di cui hanno bisogno viene adattata, il che dà origine a una conoscenza più profonda, e la ritenzione è naturalmente un altro argomento di discussione.
Nell'apprendimento delle lingue, un esercizio con impalcatura è quello in cui l'insegnante introduce prima le parole con l'aiuto di supporti visivi ed esempi contestuali, e poi sono gli studenti a impegnarsi in una conversazione guidata che include quelle parole con il supporto dei loro compagni. In seguito, potrebbero essere invitati a utilizzare il vocabolario in un episodio di narrazione per conto proprio, il che darebbe loro la possibilità di mostrare ciò che hanno imparato senza alcuna assistenza.
Il feedback è una solida colonna portante della pratica rinforzata, in quanto consente agli studenti di identificare i loro progressi e le aree su cui devono lavorare. Per esempio, durante un compito di scrittura, un insegnante che fornisce agli studenti un feedback costruttivo e specifico sulle bozze che hanno consegnato permette loro di rivedere e migliorare il proprio lavoro, favorendo così una comprensione più profonda delle regole di scrittura e incoraggiandoli ad autocorreggersi.