Modello a rotazione (apprendimento misto)
Il modello a rotazione è un approccio di apprendimento misto in cui gli studenti ruotano tra diversi tipi di attività di apprendimento, tra cui l'istruzione tradizionale faccia a faccia e l'apprendimento online. Questo modello è significativo perché facilita la personalizzazione delle esperienze di apprendimento, affronta vari stili di apprendimento e stimola l'impegno comportamentale degli studenti attraverso tipi di istruzione diversificati.
Esistono vari modelli di rotazione, ad esempio la Rotazione delle stazioni, in cui gli studenti ruotano tra diverse stazioni, come lo studio online e l'istruzione faccia a faccia; la Rotazione dei laboratori, che prevede la rotazione degli studenti in un laboratorio informatico per l'apprendimento online; e la Flipped Classroom, in cui agli studenti vengono insegnati nuovi argomenti utilizzando Internet a casa e partecipano ad attività creative in classe. Ciascuna tipologia offre agli studenti flessibilità e risponde a diverse esigenze di apprendimento.
Il Modello a rotazione è la risposta al problema del disimpegno degli studenti in classe. Dal momento che gli studenti possono scegliere tra una varietà di metodi, si pone la sfida di superare i diversi tipi di preferenze di apprendimento coinvolti nella partecipazione degli studenti. Un ottimo esempio è la combinazione di moduli online e attività, che consente agli studenti di formare gruppi e svolgere compiti a loro piacimento, dove gli studenti partecipano a discussioni e presentazioni da soli, oltre a lavorare in gruppo sul progetto. L'approccio incentrato sul bambino utilizzato in questa metodologia è il motivo principale per cui i gruppi di studenti diventano più interessati e costruttivi e quindi imparano di più.
Alcuni dei problemi che gli insegnanti potrebbero affrontare sono la mancanza di strumenti tecnologici, il fatto che gli studenti non abbiano lo stesso grado di autodisciplina e la difficoltà di gestire le attività in classe durante le rotazioni. Inoltre, gli operatori devono assicurarsi di pianificare accuratamente e di combinare i contenuti multimediali con le sessioni faccia a faccia, affinché gli studenti abbiano un'esperienza di apprendimento permanente unificata. L'aggiornamento e il supporto sono fattori importanti che potrebbero ridurre l'impatto di questi problemi.
Il modello della rotazione delle stazioni è un esempio di successo di una scuola superiore che ha adottato questo modello nelle classi di matematica. Per gli studenti si è trattato di una vera e propria rotazione: prima imparare con l'insegnante, poi esercitarsi su una piattaforma di apprendimento online e infine avere una postazione di lavoro collaborativa. Inoltre, non è stato solo l'aumento dei punteggi nei test a dimostrare il successo dell'approccio, ma anche la soddisfazione degli studenti che sono stati direttamente coinvolti nel loro processo di apprendimento e hanno avuto l'opportunità di ritmare il loro studio.