Ristrutturazione del curriculum (riforma del curriculum)
La ristrutturazione del curriculum, detta anche riforma del curriculum, è il modo strutturato di guardare al curriculum educativo e di cambiarlo in modo che supporti meglio l'apprendimento. Questo passo è la chiave per lo sviluppo in connessione con la società, per la crescita degli approcci didattici e per la realizzazione del regno dell'istruzione, aiutando gli studenti ad apprendere in modo efficace ed efficiente.
Gli obiettivi principali della ristrutturazione del curriculum sono l'aumento del coinvolgimento degli studenti, l'innalzamento dei risultati dell'apprendimento e il soddisfacimento degli attuali standard educativi e delle esigenze della società stabilite dal curriculum. Un esempio tipico è il piano di un distretto scolastico per raggiungere il suo obiettivo attraverso l'aggiunta della tecnologia al curriculum per formare gli studenti alla forza lavoro digitale.
I cambiamenti nel programma di studi rendono generalmente necessario per gli insegnanti apportare modifiche ai loro metodi e strategie di insegnamento in modo da soddisfare i nuovi obiettivi curriculari. Una situazione del genere può portare a opportunità di sviluppo professionale, che offrono agli insegnanti la possibilità di acquisire metodologie di insegnamento nuove ed efficaci. A questo proposito, ad esempio, il coinvolgimento degli insegnanti nell'apprendimento basato su progetti può trasformarli in facilitatori anziché in direttori, dotando gli studenti di conoscenze anticipate e di capacità decisionali.
I cittadini operativi, costituiti da insegnanti, genitori, studenti e residenti della comunità, partecipano al processo di ristrutturazione del curriculum esprimendo le loro opinioni e scrivendo un feedback. La loro partecipazione permette di includere diverse opinioni e di soddisfare le richieste della comunità. Per esempio, un forum della comunità può raccogliere i punti di vista delle imprese locali sui loro requisiti di forza lavoro e utilizzarli per modificare le classi professionali.
Un buon esempio degli sforzi di riforma del curriculum è il Common Core State Standards, che negli Stati Uniti è lo stato di un'autorizzazione standard. Oltre a ciò, vanno menzionate le fonti di apprendimento della riforma finlandese, che dà suggerimenti agli studenti ed evita il più possibile i test. Di conseguenza, gli studenti ottengono buoni risultati e sono più felici. Gli esempi citati confermano che i cambiamenti sostanziali nel curriculum possono effettivamente migliorare la qualità dell'istruzione.