Istruzione basata sulla ricerca
L'istruzione basata sull'evidenza si riferisce alle metodologie e alle tecniche di insegnamento che si basano sui risultati di studi e fatti scientifici reali e mirano al miglioramento delle prestazioni degli studenti. L'applicazione di programmi di studio che si sono rivelati efficaci grazie a numerosi studi consente agli insegnanti di soddisfare le diverse esigenze di apprendimento degli alunni in modo più efficiente e di favorire la loro comprensione della materia.
I fattori principali dell'istruzione basata sulla ricerca sono le strategie di insegnamento basate sull'evidenza, la valutazione costante dei progressi degli studenti e l'integrazione dei risultati della ricerca educativa nella pianificazione delle lezioni. Per esempio, l'uso di un'istruzione differenziata, specifica per i diversi stili di apprendimento, è una strategia promossa dalla ricerca che assicura che tutti gli studenti possano accedere a esperienze di apprendimento significative.
L'Evidence-Based Teaching è un modo di implementare i metodi di insegnamento che sono stati precedentemente confermati dalla ricerca e, di conseguenza, promuove un insegnamento e un apprendimento più efficaci. Ad esempio, tecniche come l'apprendimento collaborativo e le valutazioni formative incoraggiano in modo significativo il coinvolgimento e la comprensione degli studenti, contribuendo così a migliorare il rendimento scolastico.
L'istruzione basata sulla ricerca, che è una strategia per formare efficacemente gli insegnanti, svolge un ruolo importante nella formazione degli insegnanti perché fornisce agli educatori le conoscenze e le competenze necessarie per applicare efficacemente le pratiche basate sull'evidenza della ricerca. I programmi di sviluppo professionale orientati ai risultati della ricerca consentono agli insegnanti di essere informati sulle tecniche didattiche più efficaci, migliorando così la loro capacità di insegnare a un gruppo eterogeneo di studenti.
Un esempio di istruzione basata sulla ricerca può essere il funzionamento del modello di rilascio graduale della responsabilità, che enfatizza l'assunzione da parte degli studenti dell'apprendimento della materia e la graduale ripresa del controllo da parte dell'insegnante. Il modello passa dall'istruzione diretta alla pratica guidata e infine al lavoro indipendente, che è la sequenza di attività che, secondo i ricercatori, aumenta in modo significativo le competenze degli studenti nell'applicazione autonoma dei concetti appresi.