Diario riflessivo
Il giornalismo riflessivo consiste nel registrare i propri pensieri, le proprie esperienze, i propri sentimenti e la propria comprensione in un diario personale, ricercando così l'autoconsapevolezza e la crescita personale. Serve come strumento per elaborare le esperienze, facilitare una comprensione più profonda e sviluppare la capacità di pensare in modo critico.
Il diario auto-riflessivo è uno dei benefici più utili per le persone che hanno una maggiore consapevolezza di sé, intelligenza emotiva e capacità decisionale. Riflettendo regolarmente sulle esperienze vissute, sono in grado di trovare schemi nei loro pensieri e comportamenti, grazie ai quali possono crescere. Per esempio, uno studente può trarre vantaggio dal diario auto-riflessivo imparando a conoscere i metodi di studio che utilizza, determinando così quali mantenere e quali evitare per migliorare il proprio rendimento scolastico.
Un ottimo punto di partenza per il processo di reflective journaling è selezionare un mezzo di comunicazione con cui vi sentite a vostro agio. Può essere un quaderno fisico o un'applicazione digitale. È utile dedicare un momento specifico ogni giorno o settimana per riflettere su esperienze, pensieri e sentimenti. Anche i suggerimenti per la scrittura, come "Che cosa ho imparato oggi?" o "Come mi sono sentito durante un particolare evento?", possono aiutare in questo processo. Questa regolarità favorisce un nuovo modello di riflessione e di scoperta di sé.
Un articolo di diario riflessivo ben fatto deve essere composto dalla data, da una breve panoramica dell'esperienza su cui si sta riflettendo, dai sentimenti legati a quell'esperienza e da eventuali percezioni o lezioni acquisite. Ad esempio, dopo una seduta difficile, si possono citare gli aspetti positivi, le sfide, i propri sentimenti durante la discussione e le alternative per affrontare le stesse situazioni in futuro. Il formato suggerito porta a un esame approfondito e alla conseguente comprensione delle proprie reazioni a un livello molto più profondo.
Indubbiamente, il diario riflessivo è un ottimo strumento per lo sviluppo sul posto di lavoro. Permette al personale e ai dirigenti di esaminare le proprie esperienze lavorative, di valutare la propria produttività e di individuare le carenze. Per esempio, un insegnante può meditare sulle proprie tattiche didattiche dopo una lezione, facendo osservazioni su quali parti hanno organizzato la comprensione degli studenti e quali li hanno confusi e, di conseguenza, questo porterà a lezioni migliori e spingerà la sua mentalità di crescita nello sviluppo professionale.