Realia nell'insegnamento ESL
Realia nell'insegnamento ESL è il termine che indica l'utilizzo in classe di materiali e oggetti autentici provenienti dal mondo reale per migliorare la formazione linguistica. Questo approccio aiuta gli studenti a stabilire una relazione tra la lingua e i contesti di vita reale ed è il motivo per cui aumenta il coinvolgimento attivo degli studenti e migliora la memorizzazione.
I realia possono contenere prodotti come menu, mappe, opuscoli o giornali tipicamente utilizzati nella vita quotidiana. Ad esempio, l'utilizzo del menu di un ristorante della comunità può aiutare gli studenti a esercitarsi nell'ordinazione di cibo, arricchendo così i termini relativi a cibo e bevande e, allo stesso tempo, rappresenta un'applicazione pragmatica della loro competenza linguistica.
L'uso di oggetti reali porta con sé la situazione e la rilevanza, rendendo l'apprendimento linguistico più coinvolgente ed efficace. L'interazione con gli oggetti fisici permette agli studenti di avere una visione più approfondita delle specificità culturali e, allo stesso tempo, consente loro di migliorare le proprie capacità di conversazione, ascolto e comprensione in scenari reali.
L'inserimento di oggetti reali in classe può essere fatto dagli insegnanti che possono proporre attività creative che richiedono agli studenti di manipolare gli oggetti nel contesto, ad esempio uno scenario di gioco di ruolo o la pianificazione di un viaggio utilizzando una mappa della metropolitana. Con questo metodo, gli studenti partecipano attivamente al processo di apprendimento e l'apprendimento attraverso situazioni reali migliora l'acquisizione della seconda lingua.
Uno dei problemi è l'incapacità di reperire materiale adeguato rispetto a quello culturalmente rilevante e accessibile a tutti gli studenti. Il compito degli insegnanti è quello di spiegare adeguatamente l'importanza degli oggetti e di guidare le conversazioni su di essi fino al punto di comprensione, il che richiederebbe una pianificazione e una creatività supplementari.