Risoluzione di problemi del mondo reale
Il processo di individuazione e risoluzione dei problemi che si incontrano nelle azioni della vita quotidiana è chiamato problem solving nel mondo reale. I principi principali sono il pensiero critico, la creatività e la conoscenza pratica, che vengono utilizzati per risolvere i problemi e quindi sono considerati un must per le persone che vogliono vivere bene e lavorare in modo efficiente.
Le fasi chiave tipiche del problem solving nella vita reale sono l'identificazione del problema, la raccolta di informazioni pertinenti, il brainstorming di potenziali soluzioni, la valutazione e la scelta della migliore, l'applicazione della soluzione selezionata e infine la revisione dei risultati. Ad esempio, nel caso di un'azienda che soffre di una riduzione delle vendite, si potrebbe iniziare con l'individuare le cause del calo, raccogliere dati sulle vendite, esaminare le strategie di marketing e adottare la misura più adatta osservandone l'efficacia.
.cleartext Il pensiero critico migliora la risoluzione dei problemi consentendo agli individui di analizzare le informazioni in modo obiettivo, riconoscere i pregiudizi e valutare le prove prima di prendere decisioni. Ad esempio, un project manager che si trova di fronte a una carenza di budget può usare il pensiero critico per valutare le cause alla radice della spesa eccessiva, soppesare i potenziali tagli al budget rispetto all'impatto del progetto e prendere decisioni informate che bilancino la responsabilità fiscale con gli obiettivi del progetto.
Uno scenario reale di problem solving in un contesto comunitario può essere illustrato dalla collaborazione tra i residenti per affrontare il tasso di criminalità locale. I residenti possono organizzare riunioni comunitarie in cui discutere i problemi di sicurezza, analizzare i dati sulla criminalità e collaborare con la polizia per istituire programmi di sorveglianza del quartiere o migliorare l'illuminazione stradale, creando così un ambiente sicuro attraverso la cooperazione e la condivisione delle risorse.
Nelle situazioni reali, la creatività è la chiave per la risoluzione dei problemi, perché dimostra agli individui che possono favorire lo sviluppo di prodotti e idee che non si vedono facilmente. Un esempio è rappresentato da una crisi della sanità pubblica, in cui i ricercatori avrebbero potuto usare la mente creativa anziché la logica per trasformare le risorse tecnologiche esistenti in sistemi di test da utilizzare rapidamente; in questo modo, il team che si è occupato di questo compito ha finito per essere più efficace e ha permesso di salvare altre vite.