Strategie di comprensione della lettura
Le strategie di comprensione della lettura sono metodi in grado di leggere, comprendere, analizzare e ricordare il testo che gli individui leggono; con queste strategie, è possibile leggere, comprendere, analizzare e ricordare un testo. Il miglioramento dell'alfabetizzazione, la coltivazione del pensiero critico e la corretta comunicazione sono le più importanti di queste strategie.
L'uso di strategie di prelettura aumenta la possibilità di attingere alle conoscenze pregresse e stabilisce anche lo scopo della lettura. I metodi che possono essere utilizzati comprendono la scansione iniziale del testo alla ricerca dei titoli e dei sottotitoli, la formulazione di previsioni sul contenuto e la formulazione di domande guida che dominino l'attenzione. Per esempio, prima di leggere un capitolo sul cambiamento climatico, un alunno può esaminare il titolo e le immagini, che a loro volta possono indurlo a fare previsioni su ciò che imparerà.
La visualizzazione nella lettura si riferisce alla formazione di immagini proprie del contenuto letto, che possono aiutare la comprensione e il ricordo. Quando i lettori elaborano eventi, personaggi o idee, penetrano maggiormente nel testo. Per esempio, se il lettore di un paragrafo descrittivo su una foresta immagina le immagini e i suoni che può ascoltare, questo sarà un modo eccellente per consolidare la sua comprensione della foresta come ambientazione.
Il riassunto è uno strumento che riduce le informazioni e le rende più facili da capire, estraendo i punti principali dal testo. Il processo di riassunto di un paragrafo dopo la lettura serve principalmente a individuare le idee principali e i dettagli di supporto, che a loro volta aiutano a trattenere i concetti. Per esempio, uno studente può riassumere un capitolo menzionando l'argomento principale ed elencando tre argomenti di supporto per assicurare una comprensione completa.
Durante il processo di lettura, porre domande, note anche come questionari, è un modo essenziale per mettere in atto l'impegno attivo e il pensiero critico del lettore. Questo piano d'azione fa sì che i lettori si affidino alla necessità del momento per chiarire i loro dubbi, formare associazioni e, soprattutto, padroneggiare il contenuto. Per esempio, uno studente che legge un romanzo può chiedersi: "Qual è la ragione dietro la decisione del personaggio?", il che può aiutarlo ad approfondire i temi e le motivazioni del personaggio.