Valutazioni di base rapide
Le valutazioni di base rapide sono strumenti di valutazione rapidi che vengono utilizzati per misurare le conoscenze e le competenze di base di individui o gruppi in un determinato momento. Saranno inevitabili per scoprire le lacune nell'apprendimento, prendere decisioni sulle strategie didattiche da includere e sull'adeguamento degli interventi per raggiungere i risultati desiderati nell'istruzione.
Le valutazioni di base più rapide hanno tre funzioni principali: scoprono le conoscenze e le abilità attuali degli studenti; aiutano gli insegnanti a elaborare i loro piani; raccontano la progressione durante il periodo di apprendimento. Per esempio, un insegnante può effettuare una breve valutazione all'inizio di un'unità di matematica per identificare quali studenti conoscono già le nozioni, il che consente di indirizzare un insegnamento particolare che affronti le specificità dei concetti.
Il modo più efficace per gli insegnanti di garantire l'implementazione delle valutazioni di base rapide consiste nell'ideare valutazioni brevi e mirate che siano in linea con gli obiettivi di apprendimento e che possano essere somministrate in 10-15 minuti. Per esempio, si possono creare alcune domande a scelta multipla in un breve quiz prima di affrontare un nuovo argomento per valutare la comprensione delle idee centrali da parte degli studenti e quindi personalizzare l'insegnamento in base a queste.
I modelli più diffusi sono le registrazioni video o gli screencast, le app per prendere appunti, le presentazioni di diapositive, gli strumenti interattivi e le piattaforme di collaborazione di gruppo. Inoltre, una presentazione di diapositive con un'attività interattiva incorporata può essere un mezzo molto coinvolgente per insegnare una lezione.
Le valutazioni di base rapide aiutano gli insegnanti a capire quali sono le principali difficoltà dello studente in un tempo molto breve, il che può aiutarli ad apportare immediatamente modifiche all'insegnamento. Per gli studenti, queste valutazioni possono specificare le loro incomprensioni e quindi mostrare loro gli aspetti necessari su cui concentrarsi, che saranno più personalizzati ed efficaci.