Approccio al progetto nella prima infanzia
L'approccio al progetto nell'educazione della prima infanzia è un metodo di insegnamento che enfatizza l'apprendimento pratico e basato sull'indagine. Permette ai bambini di esplorare i loro interessi attraverso progetti, sviluppando così il pensiero critico, la collaborazione e la creatività.
L'apprendimento incentrato sul bambino, il gioco libero, l'esplorazione e l'apprendimento tra pari sono le componenti dell'approccio al progetto. Gli insegnanti, nel loro ruolo di facilitatori, che consiste nell'apprendere pianificando, investigando e riflettendo sui loro progetti, assicurano che l'esperienza di apprendimento sia significativa e coinvolgente, e lo fanno coinvolgendo i bambini nell'intero processo. Per esempio, quando i bambini mostrano interesse per gli animali, pensano di iniziare un progetto come la creazione di uno zoo, dove studiano le diverse specie e progettano le loro esposizioni.
Nell'approccio basato sui progetti, gli insegnanti fungono da facilitatori e guide invece di essere i soliti istruttori. Costruiscono un ambiente di sostegno che spinge i bambini a prendere iniziative, pongono domande aperte per stimolare il loro pensiero e forniscono risorse per aiutarli nelle loro ricerche. Per esempio, un insegnante può (A) introdurre diversi materiali artistici e incoraggiare i bambini a interpretare le loro scoperte in modo creativo (B) assistendoli nel collegare il loro lavoro di progetto alle idee generali.
In assoluto, il metodo del progetto può essere facilmente incorporato in diverse scuole di insegnamento, come quelle Montessori e Reggio Emilia. Questa fusione tra le due metodologie amplia ulteriormente la partecipazione dei bambini a temi intersecanti con il loro lavoro di progetto. In questo senso, il tempo atmosferico potrebbe essere un progetto che include la scienza (riconoscere i modelli meteorologici), l'alfabetizzazione (leggere libri correlati) e la matematica (misurare le precipitazioni), e quindi insegnerà loro meglio tutte le aree tematiche.