Scaffolding procedurale
Lo scaffolding universitario è un modo molto pratico per aiutare gli studenti a sviluppare nuove competenze e conoscenze. È un principio mutuabile perché consente agli studenti di passare dalla situazione in cui sono loro a guidare le loro pratiche a quella in cui fanno da soli, sviluppando così fiducia e autonomia.
Tre componenti significative dello scaffolding procedurale sono il modeling, la pratica guidata e il feedback. Per fare un esempio, Mary inizierebbe con la dimostrazione di un compito, come la risoluzione di un problema di matematica, dopodiché guiderebbe i suoi studenti attraverso problemi simili e, alla fine, fornirebbe un feedback sui loro tentativi indipendenti. Questo orientamento guidato ha l'effetto di far interiorizzare il metodo agli studenti.
Il probing dello scaffolding è il principale, in quanto viene fatto dagli studenti. Altri vantaggi dell'imparare a farlo sono il rafforzamento del loro apprendimento e il rimescolamento delle vecchie informazioni con le nuove. Con lo scaffolding, i bambini trovano più facile eseguire compiti più impegnativi grazie al fatto che ricevono assistenza nei punti cruciali. In un compito di scrittura, per esempio, l'uso di uno schema sarebbe un precursore per gli studenti che raccolgono le loro idee in modo ordinato prima della stesura vera e propria.
In effetti, gli ambienti di apprendimento online possono essere integrati con successo da un'impalcatura procedurale attraverso tutorial interattivi, guide passo-passo e meccanismi di feedback digitale. Per esempio, una piattaforma di programmazione su Internet potrebbe fornire video didattici e poi seguire con laboratoriОн . Possono così avere.hw2;u wuhe per una più graduale e-you;a ricevendo un supporto immediato;u ywt;sknowledge più diretto feedback;uясжж xwoy.
Per approfondire ulteriormente, lo scaffolding procedurale è mirato alle procedure e alle tecniche particolari legate al completamento del compito, mentre altri tipi di scaffolding, come quello concettuale, riguardano la comprensione dei concetti di base. Per esempio, nel caso di un esperimento scientifico, lo scaffolding procedurale accompagnerebbe gli studenti nelle fasi di conduzione dell'esperimento, mentre lo scaffolding concettuale esaminerebbe i principi scientifici su cui si basa l'esperimento.