Insegnamento di precisione
L'insegnamento di precisione è una metodologia supportata da dati che si adattano in modo specifico agli individui, come i voti e la progressione degli studenti, e da un feedback visivo. Il metodo valorizza i tassi di apprendimento individuali e l'obiettivo principale è quello di aumentare la fluidità e la ritenzione delle abilità apprese, risultando così più efficace nell'istruzione speciale e per gli studenti con esigenze di apprendimento diverse.
La misurazione frequente delle prestazioni degli studenti, l'uso di grafici di celerazione standard per visualizzare i progressi e l'attenzione alla fluidità delle abilità invece che alla sola precisione sono gli elementi principali dell'insegnamento di precisione. Per esempio, un insegnante può misurare la fluidità di lettura di uno studente tre volte alla settimana, tracciando il numero di parole al minuto lette correttamente, per identificare gli schemi e le aree problematiche e per stabilire i giusti obiettivi didattici.
L'uso dell'insegnamento di precisione è molto vantaggioso per quegli studenti che presentano condizioni come le difficoltà di apprendimento, poiché comprende interventi individualizzati che sono reattivi alle diverse velocità di apprendimento degli studenti. Gli insegnanti possono determinare le aree di carenza e modificare il programma di studio in base alle necessità attraverso la raccolta e l'esame sistematico dei dati. Per esempio, un bambino che ha difficoltà a memorizzare determinati fatti matematici può esercitarsi in modo mirato mentre l'insegnante lo osserva da vicino, acquisendo così fiducia e competenza nella materia.
L'importanza dei dati nell'insegnamento di precisione è che offrono la base per le decisioni in materia e forniscono approfondimenti sui progressi dei singoli studenti nel corso del tempo. I risultati informativi sono le valutazioni frequenti che forniscono agli insegnanti i dati quantitativi che consentono di adattare le strategie di insegnamento in base alle tendenze di rendimento degli studenti. Un esempio: uno studente sulla riga dei mancati progressi potrebbe avere esigenze non soddisfatte, per cui l'istruttore utilizzerebbe un diverso formato di insegnamento o introdurrebbe più aree su cui lavorare per rientrare nella melodia dell'apprendimento.
In effetti, l'insegnamento di precisione è una metodologia didattica adatta ad essere applicata alla classe regolare per imparare e assistere tutti gli studenti, compresi quelli con esigenze speciali. Inoltre, è l'applicazione di una valutazione frequente degli studenti per decidere quale sia il metodo di insegnamento migliore per loro che promuoverà livelli più elevati di fluidità e ritenzione. Per esempio, una classe potrebbe utilizzare l'insegnamento di precisione valutando e tracciando regolarmente le capacità di comprensione degli studenti nella lettura, in modo da ottenere effetti complessivamente positivi sulle loro capacità di lettura.