Attività di pre-valutazione
Le attività di pre-valutazione sono i primi compiti che vengono svolti per verificare quanto gli studenti siano preparati e adatti al programma di apprendimento prima dell'inizio della lezione vera e propria. Queste attività sono essenziali per conoscere le aree in cui i discenti mancano di conoscenze, per poter indirizzare il programma educativo necessario e quindi per migliorare il livello di coinvolgimento dei discenti.
Gli obiettivi principali delle attività di pre-valutazione sono scoprire le conoscenze e le abilità già possedute dagli studenti, giudicare se sono pronti per i nuovi contenuti e offrire una base affidabile per la pianificazione didattica. Per esempio, l'insegnante può scoprire se gli studenti conoscono già i concetti matematici utilizzando un quiz diagnostico prima di introdurre le idee più complesse.
Le attività di pre-valutazione hanno un impatto positivo sui risultati dell'apprendimento, in quanto offrono agli insegnanti l'opportunità di adattare il modo di insegnare in base alle reali esigenze degli studenti. La valutazione delle competenze degli studenti permette agli insegnanti di progettare lezioni che si adattino esattamente alle loro esigenze, in modo che gli studenti siano maggiormente coinvolti nel processo di apprendimento e padroneggino meglio il materiale.
Per le attività prescrittive si possono utilizzare diversi strumenti e tecniche, come sondaggi, test, interviste e osservazioni. Ad esempio, un sondaggio online è il modo migliore per chiedere agli studenti quali sono i loro interessi e le loro conoscenze pregresse relative a un determinato argomento. Questo, a sua volta, fornirà agli insegnanti informazioni credibili.
Inoltre, il feedback è molto importante nelle attività di pre-valutazione per la sua capacità di mostrare agli studenti a che punto sono le loro abilità di studio e di determinare quali sono le aree che necessitano di maggior lavoro. Inoltre, un feedback costruttivo dopo una pre-valutazione stimolerebbe l'interesse degli studenti a lavorare di più sulla materia e a fissare i loro obiettivi di apprendimento personali, aiutandoli così molto nei loro studi.