Formazione degli insegnanti basata sulla pratica
La formazione degli insegnanti basata sulla pratica (PBTE) è una pedagogia che ricicla l'esperienza e le applicazioni pratiche nella formazione degli insegnanti. Integra le conoscenze teoriche con la pratica in classe, consentendo ai futuri insegnanti di sviluppare le abilità e le competenze necessarie per un insegnamento efficace in contesti reali.
La formazione degli insegnanti basata sulla pratica è costituita da un insieme di caratteristiche principali: esperienze sul campo altamente concentrate, collaborazione con università e scuole K-12 e riflessione come forma di pratica. Queste caratteristiche servono a collegare la teoria dell'insegnamento del beneficiario alla pratica, a ottenere una guida da parte di insegnanti esperti e a co-amministrare il programma di tutoraggio; inoltre, il candidato insegnante deve valutare la propria efficienza nei metodi di insegnamento utilizzati in classe.
A differenza dei programmi convenzionali di formazione degli insegnanti che si concentrano maggiormente sugli studi teorici, la formazione degli insegnanti basata sulla pratica sottolinea l'importanza delle esperienze pratiche nelle classi reali. Grazie a questo approccio, i candidati insegnanti possono applicare le loro conoscenze mentre insegnano, rispondere alle varie esigenze di sviluppo degli studenti e ricevere una valutazione immediata. Il risultato è quello di formare gli insegnanti con metodi più pertinenti ed esperienziali.
Gli educatori coinvolti nei sistemi di collocamento per la formazione degli insegnanti, o insegnanti mentori, sono indispensabili nell'aspetto pratico di tali programmi, in quanto svolgono il ruolo di istruzione, supporto e valutazione dei docenti inizialmente assegnati nella loro pratica didattica. In questo modo, facilitano il collegamento tra le conoscenze teoriche e la loro applicazione; raccontano l'organizzazione della classe, la programmazione delle lezioni, le metodologie di insegnamento, ecc.
Impartire conoscenze attraverso l'esperienza pratica e ricevere feedback è il modo in cui i nuovi insegnanti vengono formati o seguiti. La formazione degli insegnanti basata sulla pratica per i nuovi insegnanti è il modo per avere più fiducia nella gestione della classe, migliorare le capacità di insegnamento e vedere meglio la diversità degli studenti. Avendo esperienze pratiche e feedback, i nuovi insegnanti sono più pronti ad affrontare le situazioni insidiose della classe e hanno anche maggiori probabilità di persistere a lungo nella carriera.