Attività di sensibilizzazione fonemica
Le attività di consapevolezza fonemica sono esercizi che hanno lo scopo di aiutare le persone a riconoscere e manipolare i suoni (fonemi) nelle parole che ascoltano. Tali attività sono fondamentali per l'acquisizione delle abilità di lettura, poiché contribuiscono a migliorare la capacità di decodifica e, di conseguenza, l'intera alfabetizzazione.
Può essere efficace coinvolgere i bambini in età prescolare nella consapevolezza fonemica attraverso giochi e attività come i giochi di rima, in cui identificano e producono parole in rima, e la segmentazione dei suoni, in cui scompongono le parole nei singoli suoni. Per esempio, si può dire una parola come "gatto" e chiedere loro di identificare i suoni /k/, /æ/ e /t/. Anche i giochi di battitura delle sillabe con i loro nomi o con i nomi di oggetti che conoscono li aiutano a discernere la struttura sonora del linguaggio.
Gli aspetti uditivi dei suoni nel linguaggio parlato sono gli unici che riguardano le attività di consapevolezza fonemica che vengono svolte senza l'aiuto di un testo scritto. A differenza della fonetica, che mette in relazione i suoni con le loro lettere e viene insegnata per lo più dopo l'apprendimento della consapevolezza fonemica, la fonetica è quella che viene insegnata dopo. Per esempio, un'attività di consapevolezza fonemica potrebbe essere quella di trovare il primo suono nella parola "cane", mentre la fonetica insegnerebbe che la lettera "d" corrisponde a quel suono.
La consapevolezza fonemica è un'abilità essenziale per la crescita dell'alfabetizzazione precoce e costituisce la base per la lettura e la scrittura. I bambini che hanno una buona consapevolezza fonemica sono molto più bravi a decodificare le parole e quindi leggono in modo più fluido e con una migliore comprensione. Si è scoperto che esiste una forte relazione tra una buona consapevolezza fonemica e i risultati positivi della lettura, motivo per cui è un'area necessaria da affrontare nella scuola primaria.
Quello che si può fare, però, è semplicemente condurre diversi esercizi di consapevolezza fonemica a casa. Per esempio, i bambini possono fare un'attività chiamata "caccia al suono", che i genitori preparano cercando diversi oggetti domestici che iniziano con un suono particolare, per esempio /b/ per "palla" o "libro". Un'altra opzione è il gioco "Io spio", in cui si propongono frasi come: "Spio con il mio occhietto qualcosa che inizia con /s/", che porteranno i bambini a parole con quel suono. Queste attività divertenti e varie aiutano i bambini non solo a incuriosirsi, ma anche ad apprendere efficacemente la consapevolezza fonemica.