Piani di apprendimento personalizzati (PLP)
I Piani di Apprendimento Personalizzati (PLP) sono percorsi personalizzati costruiti per rispondere alle esigenze, alle scelte e agli obiettivi di apprendimento individuali degli studenti. Concentrandosi sui diversi vantaggi e sulle carenze di ogni studente, l'obiettivo dei PLP è quello di aumentare l'impegno e migliorare il rendimento scolastico, rendendo l'istruzione più rilevante ed efficace.
Un piano di apprendimento individualizzato è progettato per contenere obiettivi chiaramente definiti, metodi di valutazione unici, strategie di insegnamento identificate e tempistiche personalizzate stipulate per lo studente. Un esempio è la narrazione che si concentra su obiettivi personalizzati, ad esempio migliorare il livello di comprensione della lettura di un grado specifico entro un semestre; poi specifica le risorse, come audiolibri o tutorial aggiuntivi, che sarebbero utili per lo studente.
Il passo iniziale per creare un PLP efficace è valutare ogni singolo studente, i suoi punti di forza e di debolezza, i suoi interessi e i suoi stili di apprendimento. Dopodiché, collaborano con gli studenti e talvolta anche con i loro genitori per stabilire obiettivi appropriati e identificare risorse e strategie adeguate. Per esempio, un insegnante può utilizzare valutazioni formative e feedback degli studenti per modificare il PLP durante l'intero anno scolastico, per assicurarsi che rimanga aggiornato con le mutevoli esigenze degli studenti.
Nei PLP, la tecnologia è il fattore più importante in quanto consente agli studenti di accedere a risorse di apprendimento personalizzate, di tenere traccia dei propri progressi e di comunicare tra insegnanti, studenti e genitori. I sistemi di gestione dell'apprendimento e le app didattiche sono esempi di strumenti in grado di modificare i contenuti in base alla velocità di apprendimento, il che significa che gli studenti possono studiare materiali adeguati al loro livello di competenza. Per esempio, un'app di matematica può modificare i problemi per livello di difficoltà in base alle prestazioni dello studente, creando così un'esperienza di apprendimento personalizzata.
L'adozione di Piani di Apprendimento Personalizzati determina un maggiore interesse da parte degli studenti, migliori risultati accademici e una maggiore responsabilità personale nel processo di apprendimento. Consentendo agli studenti di studiare alla propria velocità e di concentrarsi sulle materie di loro interesse, i PLP li aiutano ad aumentare la loro motivazione e a evitare le frustrazioni. Per esempio, un individuo molto interessato alle scienze può intraprendere un progetto che gli consenta di indagare su questioni più avanzate; alla fine, questo gli consentirà di avere un'ampia comprensione e amore per l'argomento.