Osservazione tra pari
L'osservazione tra pari è un processo portato avanti insieme da due o più insegnanti che si insegnano a vicenda e che possono così ottenere gli approfondimenti necessari, condividere i loro commenti e suggerimenti e favorire la loro crescita professionale. Questa pratica è fondamentale perché stimola il processo di riflessione sull'insegnamento, migliora le tecniche didattiche e crea una comunità di apprendimento di supporto per gli educatori.
Gli obiettivi principali dell'osservazione tra pari sono il potenziamento delle pratiche didattiche, la promozione della cooperazione tra gli educatori e il miglioramento del rendimento degli studenti nei loro studi. Per esempio, gli insegnanti possono osservare come un collega gestisce la sua classe e imparare a usare alcune delle stesse tecniche per rendere la classe più interattiva.
L'organizzazione dell'osservazione tra pari può essere resa efficace attraverso la definizione di direttive abbastanza chiare. Uno degli approcci consiste nel definire aree di interesse specifiche per l'osservazione, programmando discussioni pre e post osservazione e adottando un atteggiamento non valutativo. Ad esempio, ipotizziamo che gli insegnanti si riuniscano e decidano di concentrarsi, durante le sessioni di osservazione, sull'impegno degli studenti e di interagire successivamente sulle strategie che hanno trovato utili.
Il feedback è un elemento essenziale nel processo di osservazione tra pari perché serve come base per fornire spunti costruttivi attraverso i quali si possono sperimentare sviluppi e cambiamenti profondi nelle pratiche di insegnamento. Si raccomanda che gli educatori mirino a fornire un feedback cardinale specifico e pragmatico, ad esempio menzionando alcuni metodi di interrogazione efficaci praticati durante una lezione, che, a loro volta, possono migliorare le strategie dell'insegnante osservato.
L'osservazione tra pari presenta alcune sfide, come l'ansia di essere osservati, la possibilità di avere pregiudizi nel feedback e la mancanza di tempo. Questi problemi possono essere risolti dalle scuole che riescono a costruire una cultura della fiducia e del sostegno, in cui le osservazioni vengono presentate come opportunità di crescita anziché come valutazioni, motivando così gli insegnanti a essere più onesti e più disponibili nei loro feedback.