Valutazione basata sui risultati
L'OBA è un metodo di valutazione che si concentra sulla valutazione dei risultati degli studenti in base a particolari risultati di apprendimento. La metodologia si concentra sui risultati dei compiti di apprendimento e quindi assicura che le valutazioni siano allineate con le competenze e le abilità desiderate, promuovendo così sia l'efficacia educativa che la responsabilità.
Gli aspetti principali della valutazione basata sui risultati comprendono i risultati di apprendimento chiaramente delineati, l'istruzione che è congruamente collegata a tali risultati e la varietà di strumenti di valutazione che determinano le prestazioni degli studenti. Per esempio, lo specifico risultato di apprendimento dello sviluppo di capacità di pensiero critico può essere valutato attraverso l'uso di compiti, presentazioni e test che valutano queste abilità specifiche.
L'Outcome-Based Assessment è un approccio diverso alla valutazione, completamente diverso dai metodi tradizionali, in quanto si concentra sulle competenze che vengono insegnate e che gli studenti possono chiaramente mostrare alla fine di un periodo di apprendimento, concentrandosi solo sulla ritenzione delle informazioni. Le valutazioni tradizionali spesso misurano la memorizzazione, mentre l'OBA si preoccupa - e dà priorità - all'applicazione del corso. Per esempio, mentre un approccio tradizionale può richiedere agli studenti di ricordare principalmente le definizioni dei termini tecnici, un OBA li invita a lavorare su problemi del mondo reale utilizzando i concetti appresi in classe.
L'uso della valutazione basata sui risultati presenta molti vantaggi, come l'aumento della partecipazione degli studenti, la maggiore chiarezza degli obiettivi di apprendimento e una maggiore efficacia dell'insegnamento. Ad esempio, indirizzando l'attenzione verso i risultati specifici, gli insegnanti possono adattare il loro stile di insegnamento alle esigenze di apprendimento dei diversi studenti, dando loro la possibilità di imparare in modo più personalizzato. Ad esempio, gli studenti possono ricevere un feedback specifico sulle loro prestazioni in relazione alle loro competenze, rendendo così più facile per loro riconoscere i propri punti di forza e di debolezza.
In effetti, la valutazione basata sui risultati ha raggiunto un alto livello di efficacia negli ambienti dell'istruzione superiore, dove viene applicata per assicurarsi che i laureati abbiano tutte le competenze e le conoscenze richieste per i rispettivi settori. Le università sono quelle che spesso creano risultati specifici per i programmi, che corrispondono agli standard del settore; di conseguenza, la progressione degli studenti dall'ambiente accademico a quello lavorativo avviene senza problemi. Ad esempio, in un programma di infermieristica, gli studenti possono essere sottoposti a prove di abilità clinica tramite esami pratici, per garantire che soddisfino i requisiti stabiliti dal settore sanitario.