Approccio Orton-Gillingham (lettura)
L'approccio Orton-Gillingham è un metodo organizzato e multisensoriale sviluppato specificamente per insegnare la lettura e la scrittura a persone con dislessia e altre differenze di apprendimento. Si basa sulla fonetica, l'interconnessione di suoni e lettere, e utilizza diversi canali sensoriali per favorire l'apprendimento e la memoria.
L'approccio Orton-Gillingham si basa su diversi elementi primari: l'insegnamento diretto della fonetica, un approccio didattico multisensoriale, un curriculum strutturato e sequenziale e piani di lezione personali adattati alle esigenze dello studente. Per esempio, una lezione può prevedere l'uso di mattonelle di lettere (tattili) per pronunciare i suoni ad alta voce (uditive) e scrivere le lettere su carta (visive) che rendono l'apprendimento più efficace.
L'approccio di Orton-Gillingham, costruito prevalentemente per l'uso di individui affetti da dislessia, è un metodo che può essere molto utile anche per molti altri tipi di studenti, come quelli che hanno difficoltà di apprendimento, difficoltà di attenzione o chiunque abbia difficoltà nella lettura. Ad esempio, i bambini con scarsa consapevolezza fonemica sono in grado di migliorare significativamente le loro capacità di lettura grazie a questo metodo, perché è incentrato sulla suddivisione delle parole nei suoni che le compongono.
A differenza dell'insegnamento tradizionale della lettura, che spesso si basa su parole a vista e sulla memorizzazione a memoria, l'approccio Orton-Gillingham è orientato alla percezione della connessione suono-lettera. Adotta una modalità di insegnamento più personalizzata e adattabile, che consente di modificarla in base allo sviluppo di ogni singolo studente. Per esempio, mentre i metodi tradizionali potrebbero insegnare il nuovo vocabolario da solo, l'approccio Orton-Gillingham intreccia i modelli fonetici per migliorare la comprensione e la memorizzazione.
Il successo dell'applicazione dell'Approccio Orton-Gillingham implica spesso la formazione degli insegnanti attraverso corsi speciali di varie opzioni, tra cui quelle specificamente concepite per l'approccio Orton-Gillingham. Questi programmi di formazione contengono per lo più istruzioni sulla solitarizzazione dei piani di lezione, sull'uso di tecniche multisensoriali e sulla valutazione dei progressi degli studenti. Un buon esempio è il fatto che molti insegnanti vengono certificati da organizzazioni, come ad esempio l'Academy of Orton-Gillingham Practitioners and Educators, garantendo così che siano in grado di soddisfare le esigenze dei loro alunni.