Orff Schulwerk (Educazione musicale)
L'Orff Schulwerk è un programma musicale educativo creato da Carl Orff che si basa principalmente sul coinvolgimento attivo dei bambini, sulla creatività e sulla combinazione della musica con il movimento, la parola e il teatro. Il suo scopo è quello di introdurre i bambini alla musica del mondo nel suo complesso e di aiutarli a imparare a improvvisare e a comporre musica attraverso attività comuni.
L'educazione musicale elementare di Orff Schulwerk mira a sviluppare la naturale capacità dei bambini di fare musica. Grazie all'idea di Orff di "educazione musicale elementare", i bambini sono incoraggiati a imparare cantando, ballando e suonando strumenti. Un'altra caratteristica è la partecipazione degli studenti al processo di improvvisazione, che dà loro la possibilità di esprimere i propri pensieri musicali e di sviluppare la creatività e l'identità personale. Inoltre, si basa su un punto di vista di apprendimento centrato sul bambino, in cui l'insegnamento si basa sugli interessi del bambino e sulle tappe di sviluppo che raggiunge nel corso del processo di apprendimento.
L'Orff Schulwerk è il tipo di approccio che promuove il movimento lasciando che i bambini esprimano la musica attraverso il loro corpo, come la danza e la body percussion. Per esempio, gli studenti possono camminare in modo diverso al suono di diversi ritmi o fare movimenti che vanno insieme ed esprimono la dinamica e la struttura di un brano. Questa sensazione corporea intrecciata alla comprensione del concetto musicale aiuterà gli studenti ad afferrarlo e a ricordarlo meglio, poiché mette in relazione l'esperienza uditiva con le azioni fisiche.
Nell'Orff Schulwerk si usano tipicamente diversi strumenti a percussione come xilofoni, metallofoni, glockenspiel, oltre a una serie di strumenti a percussione portatili come tamburelli e tamburi. Questi strumenti sono costruiti appositamente per consentire ai bambini di usarli facilmente, il che non solo permette loro di suonare con facilità, ma li spinge anche a esplorare nuove cose. Il fatto che i bambini usino questi strumenti in gruppo rafforza il loro lavoro di squadra e li aiuta a creare musica insieme.
Uno dei modi in cui gli insegnanti possono utilizzare l'Orff Schulwerk è strutturare la classe come uno spazio di esplorazione e creatività. Ciò può includere una varietà di disposizioni, come l'allestimento di postazioni per gli strumenti in cui gli studenti possono sperimentare a piacimento, l'intercalare il movimento con compiti musicali, la narrazione di storie o il teatro per migliorare l'apprendimento della musica. I workshop di sviluppo professionale, così come le risorse sulle tecniche di Orff, possono mettere gli insegnanti in condizione di incorporare questo approccio nel loro curriculum musicale in modo più efficace.