Valutazione aperta
La valutazione a risposta aperta è un metodo di valutazione in cui gli studenti mostrano la loro comprensione, i loro pensieri e la loro creatività senza avere matrici e risposte predeterminate. Questo tipo di valutazione è un'esigenza che promuove il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e la capacità di articolare le idee come competenze chiave sia in ambito accademico che in contesti reali.
Le valutazioni di lunga durata o l'apprendimento basato su progetti portano a una migliore comprensione e motivazione generale da parte degli studenti, che possono sviluppare l'idea in modo creativo. Promuovono il pensiero critico, poiché gli studenti devono valutare e combinare i dati invece di limitarsi a ricordarli. Per esempio, un progetto in cui gli studenti devono inventare una città sostenibile e il progetto sarà anche una presentazione della loro conoscenza delle scienze ambientali può essere davvero utile per la classe.
A differenza di una valutazione tradizionale, che di solito consiste in domande a scelta multipla o vero/falso, una valutazione aperta prevede che gli studenti producano le proprie risposte. Questo modo consente una maggiore scelta di soluzioni e può essere un mezzo per valutare la capacità degli studenti di pensare in modo simbiotico. Per esempio, a differenza di una domanda che porta lo studente a riconoscere le cause di un evento storico, una domanda più avanzata può essere una domanda aperta che gli chiede di valutarne gli effetti sulla società.
I metodi di valutazione aperti di solito includono i seguenti tipi di saggi, progetti di ricerca, presentazioni e portfolio. Tutti questi metodi sono efficaci per dimostrare la comprensione e l'applicazione delle conoscenze da parte degli studenti in modo creativo. Per esempio, un portfolio che mostra lo sviluppo di uno studente durante l'anno può avere una varietà di lavori, indicando così il suo percorso di apprendimento con una gamma completa di prospettive.
Gli insegnanti possono trovarsi ad affrontare problemi come l'iniquità nella valutazione dei test degli studenti e il lungo tempo impiegato per la valutazione. Le diverse risposte alle domande aperte sono le ragioni principali dell'impossibilità di fissare criteri di valutazione universali. In questo caso, gli insegnanti possono citare alcune rubriche che definiscono ciò che ci si aspetta, aiutando così a essere obiettivi e chiari nella valutazione. Inoltre, sarà utile offrire agli studenti esempi di come appare una buona risposta.