Risorse educative aperte (OER)
Le risorse educative aperte (OER) sono materiali con licenza aperta e gratuita che facilitano l'insegnamento, l'apprendimento e la ricerca. Comprendono varie risorse, ad esempio libri di testo, materiali didattici e video, oltre a software, e sono fondamentali per promuovere l'equità educativa globale e l'accesso all'istruzione.
Uno dei vantaggi dell'utilizzo delle OER è che comporta benefici in termini di costi sia per gli studenti che per le istituzioni scolastiche, in quanto le risorse sono per lo più fornite senza alcun costo. Sono anche un modo per praticare la collaborazione, la condivisione e il collegamento in rete tra gli insegnanti, per aumentare la qualità dell'istruzione grazie all'uso di materiali contemporanei e per essere un mezzo di studio flessibile per gli studenti, che possono seguire il corso secondo i propri ritmi. Per esempio, un'università che implementasse un libro di testo OER al posto di un costoso libro di testo convenzionale sarebbe in grado di ridurre di molto le spese degli studenti.
Le OER possono essere realizzate dagli insegnanti attraverso materiali originali o adattando licenze aperte di materiali con buone risorse. Essi possono condividere liberamente queste risorse su molte piattaforme, come i depositi istituzionali, OER Commons o Creative Commons. Per esempio, un insegnante può creare un piano di lezione e pubblicarlo su una piattaforma OER, permettendo così ad altri educatori di utilizzarlo, modificarlo e migliorarlo.
Le OER consistono in vari tipi di materiali, come libri di testo, appunti, compiti, quiz e risorse multimediali come video e simulazioni. Inoltre, le OER possono essere corsi completi o moduli che gli insegnanti possono modificare in base al loro specifico ambiente di insegnamento. Un esempio è rappresentato da un corso online completo sulla programmazione informatica, realizzato come OER, che sarebbe il modo perfetto per consentire agli studenti di accedere gratuitamente a un'istruzione di alta qualità.
La necessità di una formazione e di un supporto adeguati per gli insegnanti, in modo che possano creare e integrare correttamente queste risorse nelle loro lezioni, è una delle principali sfide che si presentano con l'implementazione delle OER. Questo potrebbe essere il caso in cui la qualità e la credibilità delle OER potrebbero essere lasciate fuori dall'equazione nel processo di creazione e valutazione dei materiali didattici, poiché non tutte le risorse sono create allo stesso modo. Inoltre, le organizzazioni potrebbero incontrare il problema delle barriere tecnologiche nell'accesso e nella distribuzione delle OER, soprattutto nelle aree in cui la disponibilità di Internet è limitata. È con l'obiettivo di ridurre al minimo questi ostacoli che le OER possono dare il miglior contributo al settore dell'istruzione.