Movimento delle classi aperte
Il Movimento Classe Aperta è un progetto di trasformazione educativa che promuove pratiche didattiche di apertura, cooperazione e inclusione. Cerca di creare uno spazio di apprendimento con il coinvolgimento attivo di studenti e insegnanti e la partecipazione della comunità al processo educativo, sostenendo così un senso di responsabilità e coinvolgimento comune.
Il Movimento Classe Aperta è un insieme di idee che coinvolgono principalmente le cose comunicate alle persone interessate, lo sforzo congiunto degli studenti e l'utilizzo di tecniche di insegnamento. La disponibilità di queste opzioni per coinvolgere attivamente gli studenti nel loro apprendimento, la promozione dell'apprendimento tra pari e la creazione di una comunità che parla direttamente con gli insegnanti sono le cause di questa fine dell'esperienza di apprendimento.
Il Movimento delle classi aperte è un modello educativo diverso, in cui gli studenti imparano con il proprio ritmo e come preferiscono. È contrario all'attuale sistema educativo tradizionale, basato su test standard e su un programma di studi uguale per tutti. Il movimento promuove principalmente l'apprendimento in base alle esigenze di ogni studente, lo sviluppo del pensiero critico e la diversità di idee, consentendo agli studenti di scegliere gli argomenti e gli stili di apprendimento più adatti a loro.
Esempi di pratiche di classe aperta sono le politiche di porte aperte che consentono ai genitori e ai membri della comunità di osservare le lezioni, i progetti collaborativi che prevedono che gli studenti lavorino in gruppo per risolvere problemi del mondo reale e l'uso di posti a sedere flessibili per promuovere l'interazione. Inoltre, in alcune classi si ricorre anche all'insegnamento tra pari, in cui gli studenti si istruiscono a vicenda, sostenendo così la propria comprensione e aiutando i compagni.
Il movimento delle classi aperte porta una pletora di vantaggi agli studenti, come un maggiore impegno e livelli di motivazione, il miglioramento delle abilità sociali attraverso lo studio di gruppo e una maggiore conservazione delle conoscenze. Con la partecipazione attiva al processo di apprendimento e il coinvolgimento nel processo decisionale relativo al percorso di apprendimento, gli studenti creano un ambiente adeguato di cooperazione e collaborazione in classe e tendono a costruire un senso di responsabilità e di appartenenza più forte, che può causare il miglioramento del rendimento accademico e dello sviluppo personale;